Santi Pietro e Paolo

Portocannone
Molise
Italia

Storia. La chiesa di San Pietro e Paolo in Portocannone deve la sua edificazione alle necessità spirituali dei primi duecento coloni albanesi. Edificata quindi nel 1550 ha subito nel corso degli anni interventi di restauro che, per la maggiore, erano finalizzati all’ampliamento. Tra tutti, va ricordato quello del 1884 che portò anche alle decorazioni della Volta. È sita nel centro storico di Borgo Costantinopoli.

Arte e architettura. Alla sua semplicità nell’esterno, la Chiesa mostra una ricchezza delle decorazioni interne e dei colori di viva armonia. La struttura è a croce greca con una sola navata e tre altari; tra romanico e barocco lo stile. L’altare maggiore ospita un antico quadro di S. Maria di Costantinopoli mentre gli altri altari sono il S. Cuore di Gesù e Vergine di Costantinopoli (con statua annessa, S. Antonio di Padova. Un battistero ligneo (in quercia intagliata e dorata) e un prezioso organo a canne, lusingano l’interno.

Don Fernando Manna (Parroco)

ORARIO DELLE MESSE

Feriale          18.00