Maria SS di Bisaccia

Montenero di Bisaccia
Molise

. Matteo Apostolo – Montenero di Bisaccia Telefono: 087596107
Parroco: don Stefano Rossi (parroco moderatore)

don Claudio D’Ascenzo
don Giuseppe Caserio
Forania: Montenero – Castelmauro
Orario S. Messe: Feriale 7,00; 17,00 (18,00) – Festivo 11,00; 17,00 (18,00)
Patrono: San Matteo Apostolo

Canonicamente eretta: Ab Immemorabili. Dedicazione avvenuta il 27 aprile 1991

Chiesa Parrocchiale

Storia.
L’attuale denominazione della zona dell’entroterra molisano pare derivi dalla presenza di due casali: Montenero e Bisaccia e, quando loro iniziarono a disertare le proprie abitazioni si iniziò a chiamare la zona Montenero di Bisaccia. Una delle due parrocchie site nel comune è dedicata a San Matteo Apostolo ed è di costruzione alquanto recente. Essa è stata costruita dall’ing. Galileo Sciarretta sul perimetro della vecchia chiesa distrutta da una devastante frana.

Arte e Architettura.
L’edificio sacro è composto da tre navate e si presenta maestoso con anche l’annessione di un ricco complesso di locali per le attività pastorali e la casa canonica.

Rettorie
Chiesa Santa Maria del Carmine. Appartenente all’antico convento dei Carmelitani (1809), la struttura fu adibita ad abitazione, ma dal 18 dicembre 2012, su volere di mons. Gianfranco De Luca, come verbalizzato in occasione della visita pastorale del 2009, la chiesa del Carmelo ha riaperto al culto. “Affido alla Vergine del Carmine – affermò mons. De Luca – l’attivazione di in luogo per l’adorazione eucaristica quotidiana perché la presenza del Signore sia amata, adorata e invocata”, così si è attuata questa promessa.

Chiesa Maria SS. Di Bisaccia.
Sorge alle pendici del colle su cui si estende la cittadina ed è stata elevata a santuario mariano da mons. Proni. Fu edificata nel 1811 per iniziativa di don Alfonso Gentile e del sig. Francescantonio de Leonardis. La chiesa, di discrete dimensioni, è a tre navate e ospita il quadro della Madonna di notevole pregio, ma le cui origini restano ignote. [Orario Celebrazione Eucaristica – 7,30 (8,00)]

Comunità Pastorale
Rossi Don Stefano