Armida Barelli è beata, il ricordo della sua visita a Termoli insieme a padre Agostino Gemelli

Negli anni Trenta venne a Termoli insieme a padre Agostino Gemelli invitata dall’Azione Cattolica di allora, una presenza associativa sempre viva sul territorio. Nelle foto alcuni momenti che ricordano questa visita in città quando era vescovo mons. Oddo Bernacchia e il futuro vescovo, mons. Biagio D’Agostino impegnato nella gioventù femminile nazionale dell’Azione Cattolica. Lo scorso 30 aprile Armida Barelli è stata beatificata nel Duomo di Milano insieme a don Mario Ciceri, un momento seguito anche da alcuni fedeli arrivati a Milano dalla diocesi che hanno seguito le varie iniziative portando nel cuore il contributo e il servizio amorevole della beata Barelli per la chiesa universale e per la stessa Azione Cattolica. È bello così pubblicare queste foto per rinnovare l’affidamento alla beata e continuare un percorso di fede, amore e servizio al prossimo. Armida Barelli è stata un’educatrice italiana, cofondatrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dirigente dell’Azione Cattolica Italiana, cofondatrice delle Missionarie della Regalità di Nostro Signore Gesù Cristo. Una preghiera di gratitudine al Signore per la sua opera e la sua presenza sempre viva tra le generazioni di ieri e di oggi. Il Papa emerito Benedetto XVI, spiegava che «la misura della santità è data dalla statura che Cristo raggiunge in noi, da quanto, con la forza dello Spirito Santo, modelliamo tutta la nostra vita sulla sua», ha ricordato il cardinale Marcello Semeraro nell’omelia. «In queste storie di santità: umili e nascoste come quella del beato Mario Ciceri, oppure pubbliche e note come quella della beata Armida Barelli si manifesta sempre la forza dello Spirito, che il Risorto possiede senza misura» ha concluso Semeraro, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, che ha presieduto la celebrazione in rappresentanza di papa Francesco. È ricordata come la «Sorella maggiore» di migliaia di giovani italiane fondando nel 1919 la Gioventù femminile di Azione cattolica su incarico di Benedetto XV, dopo che l’anno prima il cardinale Andrea Carlo Ferrari, arcivescovo di Milano, aveva chiesto alla Barelli la stessa cosa in terra ambrosiana. Una guida non solo per spose e madri ma anche per chi ha scelto la strada della vocazione religiosa.

Armida Barelli ricordo della sua visita a Termoli insieme a padre Agostino Gemelli