Condividiamo il nostro mantello per aiutare chi ha bisogno: attivo il Fondo San Martino

L’INVITO ALLA CONDIVISIONE DEL NOSTRO VESCOVO GIANFRANCO RIVOLTO A TUTTE LE PERSONE DI BUONA VOLONTÀ

Gentilissimo Signore, Caro Fratello,

ti scrivo innanzitutto per testimoniarti la mia vicinanza e quella della nostra Chiesa di Termoli-Larino, in questo momento particolare della vita delle nostre famiglie e delle attività produttive. Ogni giorno si è chiamati a mettere in campo un supplemento di coraggio e di impegno per non lasciarsi prendere dallo sconforto, dalla rassegnazione e dalla paura del futuro. Come ha scritto qualcuno che fa onore al genere umano: “La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. É nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere ‘superato’” (Einstein).

C’è un altro motivo che mi spinge a scriverti: voglio invitarti ad aderire e a farti promotore tra le persone che conosci e con le quali condividi attività e impegni della iniziativa promossa dalla Diocesi di Termoli Larino.

Si tratta del Fondo San Martino.

In cosa consiste: E’ un fondo che abbiamo acceso presso Banca Prossima e si costituisce grazie alla condivisione libera e spontanea da parte di chi vuole versare un contributo a favore di chi è nel bisogno. Proprio come fece San Martino che al povero infreddolito e tremante diede una parte del suo mantello.

Come è nato: Nasce dalla costatazione della crescita delle situazioni di bisogno e di precarietà che abbiamo riscontrato anche nel nostro territorio e dalla previsione che, con la fine della Cassa Integrazione e la cessazione del blocco dei licenziamenti, tali situazioni si aggraveranno ulteriormente, soprattutto nel nostro contesto socio-culturale. E’ nato tra i presbiteri della Diocesi che avvertendo questa situazione hanno voluto rendersi attenti e partecipi. Siccome la risposta è stata positiva, in occasione del Natale, ho pensato di estendere l’iniziativa a tutti gli uomini e le donne di buona volontà.

Cosa si prefigge: di sostenere le famiglie che nel prossimo futuro si troveranno in serie difficoltà economiche e faranno fatica a sostenere anche le spese delle utenze domestiche.

Come opererà: In questa prima fase attraverso la raccolta fondi che avviene versando liberamente, una tantum o in modo periodico quanto ognuno in piena libertà pensa di poter condividere con chi è più nel bisogno. La Diocesi periodicamente comunicherà il saldo del Fondo. Dopo Pasqua, proseguendo nella raccolta, si stabiliranno i criteri che definiscono la procedura e le caratteristiche per accedere al beneficio. Tutto verrà reso pubblico e rendicontato in trasparenza, fatto salvo il diritto alla riservatezza dei beneficiari, nel rispetto delle vigenti norme sulla privacy.

Come aderire

Attraverso il versamento (IBAN: IT28L0306909606100000062321 causale Fondo San Martino), intestato alla Diocesi di Termoli-Larino) Il versamento può essere una tantum o contributo mensile o periodico con disposizione di bonifico continuativo dal proprio conto bancario.

Possibilità della deducibilità

causale ‘erogazione liberale ai sensi dell’art. 66 D L 18/2020, conv. L. 27/ 2020. Dietro regolare ricevuta rilasciata dalla Diocesi, il contributo, come offerta liberale, e deducibile dal proprio reddito, per persone giuridiche ed imprese, per questo consultare il proprio commercialista.

————————————————–

 

PRESENTAZIONE ALLA STAMPA:

Stiamo attraversando un periodo storico molto difficile, segnato da dolore, ansia, incertezze, insicurezze e precarietà; la nostra Chiesa Locale, che già fin dall’inizio della pandemia si è attivata in sostegno delle comunità locali e di tanti fratelli bisognosi e fragili intensificando interventi socio-caritativi, intende continuare a promuovere e sollecitare segni di partecipazione e condivisione per sostenere quanti tra noi vivono situazioni di concreta difficoltà, in previsione anche dell’aggravarsi della crisi socioeconomica conseguente alla emergenza COVId-19.

L’iniziativa concreta che la Diocesi di Termol-Larino propone a tutte le persone di buona volontà che abitano il nostro territorio basso-molisano è una raccolta libera di contributi che confluiranno nel FONDO SAN MARTINO, da poco costituito e già attivo all’interno del Presbiterio della nostra Diocesi.

Quanti condividono l’iniziativa e desiderano partecipare concretamente possono versare il loro contributo su un conto intestato alla Diocesi di Termoli-Larino

(IBAN: IT28L0306909606100000062321 – causale Fondo San Martino)

 

Periodicamente sarà resa pubblica la somma dei contributi che confluiscono nel Fondo e anche gli eventuali interventi che saranno attivati per venire incontro alle necessità e urgenze che saranno individuate, a favore dei più bisognosi.

Ognuno potrà decidere la modalità del gesto di generosità, anche tramite periodici versamenti, corrispondenti per esempio ad un’ora o una giornata di lavoro, o alla privazione di qualche bene non indispensabile; la fantasia di ciascuno saprà trovare la formula migliore, secondo le proprie concrete possibilità. La Curia Diocesana monitorerà i flussi e delibererà gli interventi.

Ci si augura un’ampia partecipazione e una sollecita sensibilizzazione nei confronti di quanti, tra noi, sono entrati in un cono d’ombra, a causa della perdita o della mancanza di lavoro.

L’iniziativa è stata presentata in una conferenza stampa sabato 19 dicembre 2020 alle ore 10.00 presso il Centro Diocesano ECCLESIA MATER, a Termoli, in piazza S. Antonio. Contestualmente nel corso della conferenza Stampa sarà reso noto il Rapporto sulle Povertà e le attività socio-caritative messe in atto dalla nostra Diocesi tramite la Caritas e altre strutture diocesane.

Pandemia e disagio sociale, la diocesi attiva il fondo di aiuto San Martino. I primi dati del rapporto Caritas sulle povertà