A Lisbona dal primo al 6 agosto 2023. Migliaia di giovani da tutto il mondo ti aspettano!

Festa dei giovani a Larino verso la GMG di Lisbona. Testimonianza di Simone Riccioni

Per iniziare questo viaggio domenica 20 novembre 2022, solennità di Cristo Re, si è svolta a Larino la festa dei giovani. Gruppi provenienti dalle varie parrocchie del territorio hanno partecipato all’evento in un clima di allegria, conoscenza reciproca e condivisione accompagnati dal vescovo, Gianfranco De Luca, sacerdoti, religiose e volontari. La chiesa dei Santi martiri larinesi Primiano, Firmiano e Casto ha accolto i volti di tanti ragazzi e adolescenti desiderosi di riprendere le attività dopo lo stop imposto dalla pandemia e di entrare nel vivo del cammino che porterà alla Giornata il cui tema è Rise-up, “Alzati” così come il Vangelo di Luca ricorda “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1, 39), un invito a mettersi in gioco, a desiderare la felicità, a investire sulle relazioni sotto lo sguardo d’amore di Dio.

In questa occasione il vescovo ha fatto dono ai giovani della “Croce dei Giovani della Diocesi di Termoli Larino” e dell’icona della Vergine Maria (la Madonna della Difesa del santuario diocesano di Casacalenda), che li accompagnerà nel cammino di preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Lisbona dal 1 al 6 agosto 2023, e oltre…!

“Carissimi giovani – ha affermato il vescovo Gianfranco – accogliamo la Croce di Cristo. Io oggi la affido a voi! Portatela nel mondo come segno dell’amore del Signore Gesù per l’umanità e annunciate a tutti che solo in Cristo morto e risorto c’è salvezza e redenzione. Carissimi giovani, Maria ci accompagnerà in questo pellegrinaggio verso la Giornata mondiale dei Giovani. A Lei oggi affidiamo le nostre speranze, i sogni, ed anche le delusioni e i fallimenti. A Lei affidiamo la nostra gioia, la nostra speranza. A lei oggi chiediamo di intercedere affinché possiamo ‘alzarci ed andare in fretta’.”

Durante la Festa dei Giovani è stato presente Simone Riccioni: attore, scrittore, sceneggiatore e produttore. Volto noto della tv in diversi spot pubblicitari e fiction come Che Dio ci aiuti, nel 2016 è stato produttore, co-sceneggiatore e attore protagonista del film “Come saltano i pesci” che ha vinto il premio come attore rivelazione al “Gold Elephant Festival” di Catania. Durante l’incontro Simone Riccioni (accompagnato dalla moglie con la quale si è sposato di recente) racconterà la sua esperienza di fede alla luce del tema Rise-Up che lo accompagna in tutta la sua brillante carriera: “Vivere la vita per essere felici”.  Lui nato in terra africana da genitori marchigiani volati in Africa come missionari laici ha emozionato i ragazzi che hanno colto l’occasione di porgergli anche alcune domande. La festa è poi proseguita con l’intrattenimento musicale de ‘I folli’ e la degustazione di cavatelli amorevolmente preparati dalle signore della comunità pastorale di Larino. Il cammino continua e tutti possono partecipare…

GUARDA IL VIDEO DELLA TESTIMONIANZA DI SIMONE RICCIONI:

LE FOTO DELLA FESTA DEI GIOVANI A LARINO: