Festa di San Basso, mons. De Luca: “Un tempo per superare l’individualismo e riscoprire il valore delle relazioni”

I festeggiamenti in onore di San Basso, patrono della città di Termoli e di tutta la diocesi, si sono aperti in un contesto particolare, unico e irripetibile. In apertura della messa del mattino di lunedì 3 agosto 2020, nella Basilica Cattedrale, il vescovo Gianfranco De Luca ha rivolto un invito a “cogliere e ad accogliere nella nostra vita personale, di famiglia e comunità cristiana e civile” un tempo “per pensare, riflettere, per entrare profondamente nel mistero nostra vita quotidiana come un’occasione per riscoprire il valore delle relazioni”. Un momento di partecipazione per chiedere a San Basso una grazia per la città e per la diocesi, quella di “passare dalla logica individualistica, della produttività, del successo e dell’affermazione di sé” alla “prassi della cura dell’altro, del prendersi cura gli uni degli altri” ragionando “non più con l’io ma con il noi” e puntando sul “senso delle relazioni che superano il desiderio di autoaffermazione”. Un tempo da non sprecare, dunque, in cui San Basso “ci aiuta a non restare soli” nella “certezza della compagnia e della presenza che Gesù assicura a ciascuno di noi” e di un’azione di discernimento in cui ciascuno può riscoprire il senso della propria esistenza”.

Al termine della celebrazione eucaristica la statua del Santo non è stata portata in processione al porto, come da programma rivisitato in funzione della normativa antiCovid, ma è rimasta in Cattedrale per la venerazione dei fedeli. Il vescovo De Luca e il sindaco di Termoli, Francesco Roberti, sono saliti a bordo del motopeschereccio sorteggiato, il “Romeo e Rosalia Papponetti” per un momento di commemorazione al largo dedicato quest’anno non solo ai caduti del mare ma anche a tutte le vittime della pandemia. Gli altri equipaggi, così come da intesa con la Capitaneria e gli enti preposti, sono usciti in mare solo con gli equipaggi e con i familiari più stretti. L’emozione della processione in mare non è mancata nell’affidamento alla protezione e all’intercessione di San Basso, che non lascia mai soli i suoi figli, la marineria, l’intera comunità di Termoli e della diocesi. “Viva San Basso”.

Celebrazione eucaristica nella Basilica Cattedrale presieduta dal Vescovo, mons. Gianfranco De Luca

🔵 Festa di San Basso: celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Gianfranco De Luca

Pubblicato da Diocesi di Termoli – Larino su Domenica 2 agosto 2020

San Basso 2020: momento di commemorazione in mare

Pubblicato da Diocesi di Termoli – Larino su Lunedì 3 agosto 2020

Intanto, il 4 agosto 2020, ricorre il giorno della festa patronale a Termoli. Il programma religioso ha previsto alle sei del mattino, in piazza Duomo, la suggestiva messa dell’aurora non possibile quest’anno al mercato ittico. Alle 18.30 solenne pontificale presieduto dal vescovo, sempre in piazza Duomo. Al termine della funzione mons. De Luca impartirà la solenne benedizione alla città. La processione con l’urna sacra di San Basso, prevista ogni cinque anni, è rinviata al prossimo anno. Inoltre, per consentire la partecipazione a coloro che non dovessero riuscire a entrare in piazza Duomo, alle 6.30 e alle 19 saranno celebrate delle messe in onore di San Basso nella chiesa della parrocchia di San Timoteo.

IL PROGRAMMA UFFICIALE

Festa di San Basso, al via il Triduo di preparazione. Il programma religioso aggiornato. Messe anche a San Timoteo