Festa di San Leo a San Martino in Pensilis: segui la Novena

Da don Nicola Mattia: Il 23 aprile 2020, con il rientro in chiesa del palio e con la collocazione degli stendardi dei carri vicino l’altare di San Leo, alle ore 19,00 la nostra comunità di San Martino in Pensilis avrebbe dato inizio alla grande Novena in onore del nostro San LEO.
Il virus non ci può fermare!
Come già altri hanno detto, anche io sarei contento che da oggi le nostre strade, i nostri balconi e le nostre finestre siano vestiti a festa con le bandiere dei carri e con gli stendardi di SAN LEO.

Ogni giorno, su questa pagina, pubblicherò il testo della preghiera giornaliera per la novena.
Alle 19,00 (oppure in un momento della giornata più opportuno per ogni famiglia), vicino all’immagine di San LEO possiamo, nelle nostre case, pregare il nostro amato e grande santo affinchè ci aiuti.

Durante la giornata la chiesa è aperta SOLO PER LA PREGHIERA PERSONALE e NEL RISPETTO DI TUTTE LE DISPOSIZIONI PER DEBELLARE QUESTA PANDEMIA.

Preghiamo gli uni per gli altri e affidiamoci al Signore che, per intercessione di San Leo, ci prende per mano e ci conduce fino al suo Cuore.
Mai ci dobbiamo dimenticare dei poveri.
Quando tutto sarà passato la processione per le vie della nostra comunità, insieme a san Leo, la faremo tutti insieme.
Ecco il testo della novena per oggi:

dal Libro del Siracide: Sir 44, 16 – 17

Ecco il sommo sacerdote: durante la sua vita piacque al Signore, fu trovato perfetto e giusto, al tempo dell’ira fu riconciliazione; nessuno fu simile a lui nella gloria. Egli custodì la legge dell’Altissimo, con lui entrò in alleanza.

O nostro amato protettore san Leo, noi vogliamo innanzitutto lodare e ringraziare la Santissima Trinità per i doni di santità e grazia che ha fatto rifulgere nella tua vita.
Noi ti veneriamo e invochiamo come nostro modello e patrono e ti ringraziamo per le innumerevoli grazie che hai sempre elargito alla nostra comunità di San Martino in Pensilis.
Aiutaci a riconoscere con stupore e gratitudine i doni che il Signore, nella sua infinita bontà, ha voluto fare a ognuno di noi: il dono della vita fisica per mezzo della quale ci ha chiamati all’esistenza; il dono della vita nuova che ci ha dato nel Battesimo facendoci diventare suoi figli; il dono della Chiesa, che è la famiglia dei figli di Dio in cammino verso il cielo.
Fa, o sa Leo, che il nostro cuore, libero e distaccato dalle cose che passano, sia pieno della presenza e dell’ amore del Signore come lo fu il tuo cuore.

Gloria a Cristo, costituito sommo sacerdote per gli uomini davanti Dio. Uniti nella preghiera ripetiamo insieme:

Per intercessione di San Leo, salva il tuo popolo, Signore.

– Tu che hai suscitato nella Chiesa san Leo pastore santo e sapiente, fa che la comunità cristiana sia sempre guidata da uomini saggi e generosi. Preghiamo

– Hai perdonato le colpe del tuo popolo per le preghiera di san Leo che intercedeva come Mosè, per i suoi meriti purifica e rinnova sempre la comunità cristiana di San Martino. Preghiamo

– Hai scelto in mezzo ai fratelli san Leo come animatore del tuo popolo e lo hai consacrato con l’unzione dello Spirito Santo, riempi dei suoi dono coloro che hai posto alla guida della santa Chiesa. Preghiamo

– Tu, che sei l’eredità degli apostoli e dei loro successori, fa che nessuno si perda di quanti hai redento con il tuo sangue. Preghiamo

– Tu che per mezzo dei pastori della Chiesa assisti i tuoi fedeli perché nessuno li strappi dalla tua mano, fa che i vescovi, i sacerdoti e i fedeli defunti si riuniscano tutti nella gioia del tuo regno. Preghiamo

San Leo sacerdote di Dio Altissimo prega per noi
San Leo ministro di Dio
San Leo sacerdote secondo il Cuore di Dio
San Leo sacerdote degno
San Leo sacerdote santo

Padre nostro – Ave Maria – Gloria

Preghiamo: O Padre, che hai concesso al santo monaco e sacerdote Leo la forza di farsi tutto a tutti nella carità, concedi a noi sul suo esempio, di essere costantemente impegnati nel servizio dei fratelli, per realizzare nella nostra comunità di San Martino l’unità degli spiriti nel vincolo della pace.
Per Cristo nostro Signore. T. Amen

San Leo, ministro di Dio, / o gran taumaturgo celeste,
accogli le nostre preghiere /e donaci grazia ed amore

Luce del mondo, santo dell’amore, / tu consacrasti a Dio fin da bambino