I tre figli Vescovi di Paolo Francone “Signore” di Ripabottoni ricordati in una pubblicazione fresca di stampa

Avverto la necessità di esprime pubblicamente la mia gratitudine alla Dott.ssa Gabriella Paduano ed a Mons. Gabriele Tamilia per avermi voluto accanto a loro nella cerimonia di presentazione dell’interessante pubblicazione “I Principi Francone nel Contado di Molise”, svoltasi nella splendida cornice della monumentale Chiesa Madre di Ripabottoni nella serata di ieri (sabato 17 luglio 2021).

Nel bel volume, pregevole anche nella veste tipografica, i due Autori, soprattutto a seguito di attente ricerche d’archivio, hanno ricostruito le varie vicende che hanno determinato la crescita di Ripabottoni nel Settecento grazie alla presenza dei coniugi Paolo Francone ed Ippolita Ruffo che proprio nella ridente località basso-molisana hanno dato alla luce, tra il 1730 ed il 1734, ben quattro dei loro dieci figli.

Tra quelli nati a Ripabottoni figurano Tommaso Maria, Vescovo di Umbriatico prima ed Arcivescovo di Manfredonia poi, e Giuseppe Antonio “Ministro” dell’Ordine di Malta.

Da notare che altri due figli di Paolo Francone ed Ippolita Ruffo furono elevati alla dignità episcopale. Si tratta di Gennaro Clemente che occupò rispettivamente le sedi di Cosenza, Gaeta e Troja (trascorse la sua infanzia a Ripabottoni), e Giacomo, Vescovo “in partibus” (titolare) di Sidone (antica località posta nell’attuale Libano).

Tra i maggiori depositi di documenti preziosi presi di mira dalla Dott.ssa Gabriella Paduano e da Mons. Gabriele Tamilia per i loro studi c’è l’Archivio Storico Diocesano di Termoli-Larino, motivo per cui ho avuto anch’io la gioia di seguire il lavoro da loro svolto.

Grazie di cuore Gabriella e Don Gabriele per quello che avete fatto.

Giuseppe Mammarella