La Chiesa di Termoli-Larino si unisce al messaggio del Presidente CEAM per la nomina del nuovo vescovo di Avezzano, mons. Massaro

In preghiera viva e con un pensiero augurale tutta la Chiesa di Termoli-Larino si unisce al Presidente della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana, S.Em. Card. Giuseppe Petrocchi, nell’accogliere la nomina di Papa Francesco per il nuovo vescovo di Avezzano, nella persona di mons. Giovanni Massaro, ringraziando il vescovo uscente, S.E. mons. Pietro Santoro per il suo ministero.

Di seguito si riporta il messaggio del cardinale Petrocchi:

A nome della Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana (CEAM) saluto con viva fraternità mons. Giovanni Massaro, nominato, da Papa Francesco, Vescovo di Avezzano. Il nuovo Pastore della Chiesa marsicana proviene dalla Diocesi di Andria, dove ha ricoperto importanti incarichi pastorali ed istituzionali, tra cui quello di Vicario Generale, dimostrando apprezzata saggezza ministeriale come anche dedizione evangelica e incisiva competenza nell’apostolato. Sono certo che porterà il suo convinto contributo alla esperienza di sinodalità che le nostre Chiese sono impegnate a promuovere, nel segno di una comunione fattiva, articolata e missionaria.

Saluto anche, con riconoscenza e profonda stima, mons. Pietro Santoro, che ha servito la Diocesi di Avezzano con un cuore di padre, dimostrando amore lungimirante e una predilezione “samaritana” per le “periferie esistenziali”, drammaticamente segnate dalle antiche e nuove povertà. Sono certo che continuerà, anche se con modalità diverse, a prodigarsi per testimoniare la presenza del Risorto: Via, Verità e Vita.

Affido a Maria – Madre e Modello della Chiesa – il Pastore che arriva e il Pastore che lascia il suo incarico, nella certezza che entrambi, nella fedeltà alla volontà del Signore, continueranno a spendersi fino in fondo perché si dilati il Regno di Dio nella storia, difficile e avvincente, che stiamo vivendo. Nella preghiera reciproca

Giuseppe Card. Petrocchi

Arcivescovo Metropolita di L’Aquila