La comunità diocesana ricorda con affetto e in preghiera suor Maria Huong delle Piccole Sorelle di Gesù

La comunità diocesana ricorda con grande affetto e in preghiera viva la cara esistenza di suor Maria Huong delle Piccole Sorelle di Gesù di Charles de Foucauld. Il Vescovo della Diocesi di Termoli-Larino, mons. Gianfranco De Luca, ha presieduto i funerali celebrati nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo nella giornata di lunedì 23 dicembre 2019. Alla funzione hanno preso parte diverse consorelle giunte da varie regioni. “La vita di suor Maria è un sogno di Dio realizzato” ha affermato mons. De Luca.

Di seguito si riporta il ricordo della religiosa che resta nel cuore di tutti, resta “in Gesù”:

A nome delle Piccole sorelle di Gesù vi ringrazio per essere qui a rendere lode a Dio per la vita della nostra sorella Maria Huong di Gesù.

Vi condivido qualche breve cenno della sua vita:

Maria è nata nel 1934 nel Vietnam del Nord. Avrà due fratelli e una sorella che muoiono piccoli.

Come tanti suoi connazionali, Maria vive la sofferenza della lunga guerra nel suo paese e, con i suoi genitori, conoscerà l’esodo verso il sud del paese per cercare salvezza.

Nonostante le difficoltà nel suo paese, conoscerà le prime piccole sorelle arrivate da poco in Vietnam e, avendo il desiderio di consacrarsi a Dio, decide di entrare in Fraternità pur non comprendendo la lingua: fa completamente fiducia al Signore.

Una di queste sorelle, p.s. Annie, ricorda: “Mi rivedo seduta su dei gradini con una giovane postulante vietnamita che si chiamava Maria Huong! Lei parlava solo vietnamita e io solo francese. Avevo il compito di spiegargli che si sarebbe dovuta imbarcare su una nave diretta in Europa per farvi il suo noviziato. Come siamo riuscite a comunicare resta un mistero per me! … ma lei è partita come Abramo.

Maria Huong è la prima piccola sorella del Vietnam.

Gli aspetti del Carisma che l’hanno attirata alla Fraternità, come lei stessa ha espresso, sono: il vivere come Gesù ha vissuto a Nazaret, la preghiera di adorazione e l’amore fraterno verso tutti nella ricerca dell’unità.

Dopo il suo noviziato a Roma, vivrà in diversi periodi in Francia, in Grecia e in Italia. Per molti anni lavorerà come rilegatrice di libri.

Nel 2013 arriva a Termoli dove, pur con la difficoltà della lingua, riesce a creare relazioni molto belle con i vicini dai quali si sente accolta e amata. Ancora nel settembre scorso, mi esprimeva il suo sentirsi bene qui a Termoli e il suo grande desiderio di potervi rimanere fino alla fine. E così è stato.

Ed è a voi cari amici di Termoli che va la nostra gratitudine per tutti i gesti di amicizia, di disponibilità, di attenzione, di amore che avete avuto verso Maria Huong e le piccole sorelle, non solo in questo periodo di malattia ma da sempre.

Un grazie particolarissimo va a tutto il personale dell’Hospice di Larino.

Ancora un grande grazie per la presenza del Vescovo p. Gianfranco, al parroco p. Enzo, a p. Tommaso venuto da Roma e a tutti i sacerdoti presenti.

Maria sicuramente pregherà per ognuno di voi che le avete voluto bene.

Cara Maria, i tuoi ultimi passi sono stato per portare Gesù Eucarestia ad una vicina.

Vivi e gioisci ora dell’abbraccio del Padre tuo e nostro.

Termoli 23 dicembre 2019