Vivere per l'altro

La gioia dell’amore: le coppie dei giovani verso il matrimonio

Al Santuario della Madonna della Difesa di Casacalenda l'incontro diocesano con il Vescovo De Luca

Domenica 7 aprile 2019, quinta di Quaresima, al Santuario diocesano della Madonna della Difesa a Casacalenda, si è rinnovato l’incontro annuale del Vescovo, Gianfranco De Luca, con le coppie di fidanzati che si preparano al matrimonio. All’evento, coordinato dalla Commissione per la Famiglia hanno preso parte quasi cinquanta coppie provenienti dalle varie parrocchie della Diocesi accompagnate dai sacerdoti che hanno tenuto i corsi di preparazione alle nozze.

Un momento significativo di incontro e consapevolezza vissuto con entusiasmo e partecipazione da parte dei futuri sposi.

Dopo l’accoglienza, il programma ha previsto una preghiera e la riflessione a cura del Vescovo e della Commissione famiglia in cui sono stati evidenziati il senso e la profondità del matrimonio cristiano ispirandosi al tema di quest’anno – La gioia dell’amore – e ricordando che “Gesù Cristo è sempre vivo nella vita delle coppie che si uniscono davanti al Signore e proprio Gesù, nel percorso di vita insieme, rinsalda ogni giorno questo vincolo e dona sempre nuova vita alla loro relazione”.

Alla catechesi sono seguiti il rito della benedizione degli sposi con “velatio”, che rappresenta l’adombramento dello Spirito Santo come dono permanente sulle coppie, e la preghiera di affidamento alla Madonna della Difesa, protettrice della Diocesi.

La giornata si è conclusa con un aperitivo e un momento di fraternità.

Il Vescovo De Luca ha ringraziato tutti i partecipanti rinnovando gli auguri a tutte le coppie e invitando a continuare con gioia questo percorso di fede anche dopo la celebrazione del sacramento del matrimonio.