L’Africa nel Cuore: presentato il libro su Suor Elvira Tutolo e le storie dei bambini soldato nella Repubblica Centrafricana da lei salvati

Il volume di Antonella Salvatore racconta le vicende dei ragazzini e giovani donne “strappate” alle bande armate dalla missionaria di Termoli

In un Paese dilaniato dalla guerra e dominato dalla corsa ai diamanti quale la Repubblica Centrafricana, c’è una religiosa che sfida la morte ogni giorno per salvare dai gruppi armati i giovanissimi del Paese.

Lei è una suora della Congregazione di Santa Giovanna Antida Thouret, una missionaria riuscita da sola a realizzare progetti educativi e di accoglienza a Berberati nella Repubblica Centrafricana dove i minori salvati dalla guerra, torture e violenze di ogni genere ma anche dalla strada e dall’abbandono, vengono accolti in famiglie del luogo che li accolgono e li seguono insieme ai propri figli per tutta la loro vita. Questi giovani non partono per rischiare la vita sui barconi verso l’Italia ma restano nel proprio Paese per contribuire alla crescita sociale ed economica del loro Paese.

LAfrica nel Cuore”, dell’autrice Antonella Salvatore, giornalista molisana, edito dalla casa editrice Albatros, raccoglie le loro storie ma rappresenta, anche, una finestraaperta sulla realtà della Repubblica Centrafricana, su quanto sta accadendo in un Paese tuttora dilaniato dalla guerra, dalla corsa all’oro e ai diamanti dove, alle difficoltà quotidiane di Suor Elvira si incrociano quelle della popolazione locale.

Il volume è stato presentato nel cinema Sant’Antonio nel pomeriggio del 25 ottobre 2020. Hanno preso parte all’evento, il Vescovo della Diocesi di Termoli-Larino, Mons. Gianfranco De Luca, l’Assessore comunale alla cultura, Michele Barile, la direttrice della Caritas, suor Lidia Gatti, la sorella di Suor Elvira Tutolo, Rosaria Tutolo, l’autrice Antonella Salvatore. Moderatore: il responsabile dell’Ansa Abruzzo e Molise Luca Prosperi.

La missionaria, insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a marzo 2019 con l’alta onorificenza per il suo impegno a sostegno dei minori,  è riuscita a realizzare progetti di recupero dell’infanzia abbandonata e rapita dai guerriglieri ed a coinvolgere le famiglie del luogo nell’accoglienza. Quest’ultimo un tema “caldo” in Italia ma che nella Repubblica Centrafricana, in alcune aree come Berberati, ha trovato una soluzione.

LAfrica nel Cuore vi “accompagnerà” nella Repubblica Centrafricana e vi farà conoscerete i bambini kizito”, le loro famiglie, le loro vicende quotidiane, i loro sentimenti, i progetti realizzati, le profonde delusioni, le amarezze ma anche le speranze per il futuro. Potrete seguire da vicino le storie di quei ragazzini che ce l’hanno fatta ma anche di chi, purtroppo, non è riuscito a salvarsi.

Il libro racconta un Paese denso di contraddizioni dove la guerra e la morte sono allordine del giorno ma dove esiste un universo di sentimenti, di attività, di voglia di crescere, di migliorare e, soprattutto, di restare in Africa, nel proprio Paese.

“Il fine di questo libro – dichiara l’autrice, Antonella Salvatore – è quello di raccogliere fondi a sostegno dei progetti di Suor Elvira Tutolo nella Repubblica Centrafricana”.

Qui siamo senza acqua, senza luce, senza stradedichiara la missionaria -. Il 60% del territorio è ancora sotto il controllo delle bande armate. Ad oggi non ci sono segnali di ripresa tranne iniziative a Bangui, la capitale. L’economia, soprattutto a Berberati, la città dove vivo, è a zero. Concludo con l’invito di Papa Francesco che ci aiuta ad andare avanti ogni giorno: Non lasciatevi rubare la speranza. Questo suo messaggio ci supporta e ci sprona a proseguire”.

 

GALLERY COMPLETA:

https://www.facebook.com/myNews.it/photos/a.10157422483411890/10157422484851890