Madonna del Castello, a cento anni dall’apertura della chiesa nuova area verde a San Felice del Molise

1921-2021: cento anni di amore e di devozione. Un luogo suggestivo e punto di riferimento di una lunga e preziosa storia. Fede, preghiera e identità si intrecciano nella chiesa della Madonna del Castello, in località Castellelce, a poca distanza da San Felice del Molise. L’8 dicembre di cento anni fa l’edificio veniva consacrato al culto alla presenza di numerosi fedeli che, nel tempo, hanno condiviso il ritrovamento dell’immagine della Madonna Immacolata, una statuetta di bellissima fattura. Si tratta di una chiesa molto particolare che sembra immersa dentro la collina con parte delle pareti interrata. Chiunque la visita per un saluto e per una preghiera ne resta affascinato. Qui, a distanza di cento anni dall’apertura della chiesa, la comunità di San Felice, insieme a quelle limitrofe, hanno celebrato questa importante ricorrenza con una messa celebrata dal vescovo, mons. Gianfranco De Luca. Nell’occasione è stata inaugurata anche la nuova area verde attrezzata alla presenza del sindaco di San Felice del Molise, Fausto Bellucci e degli amministratori dei centri limitrofi. L’intervento, a cura del Comune, si inserisce in un percorso di valorizzazione e promozione dell’area anche per possibili iniziative dedicate al turismo religioso. È stato realizzato anche un annullo speciale con Poste Italiane.

Non a caso, la prima domenica dopo Pasqua (“In Albis”) questa zona si riempie di pellegrini con le sante messe dedicate alla Madonna del Castello e la tradizionale scampagnata che richiama presenze da ogni dove. Un evento significativo, da condividere insieme alla comunità di minoranza linguistica croata ormai da cinquecento anni presente sul territorio e a tutti coloro che vorranno visitare la chiesa e conoscere la sua storia. “Per tutti sei un gioiello, o Madonna del Castello. A te eleviamo inni e canti, credenti o no tutti quanti. Per il tuo Amor che benedice, ciascuno e tutti a San Felice”. (G.A.G.).

Per approfondire l’argomento è possibile consultare il seguente contributo realizzato da padre Angelo Gabriele Giorgetta, già parroco di San Felice del Molise che ha da poco passato il testimone a don Antonio Giannone: Madonna del castello San Felice del Molise foto, storia canti e poesie