Medicina territoriale, se non ora quando? Tavola rotonda a Termoli – RASSEGNA STAMPA

Tavola rotonda sabato 19 febbraio 2022 – ore 10 – Cinema Sant’Antonio Termoli

Durante i mesi più duri della pandemia, questa diocesi ha raccolto le istanze sollevate da tante associazioni impegnate sul territorio, come La Fonte Molise onlus, che sottolineavano la necessità di potenziare l’assistenza territoriale. Ora si torna a chiedere una maggiore attenzione a questo tema, fondamentale per fornire un’adeguata assistenza sanitaria ai cittadini. Infatti, grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, c’è la possibilità di superare le principali lacune della nostra sanità, che il Covid ha fatto emergere con inaudita violenza.

I cittadini chiedono di essere resi partecipi delle scelte politiche in materia sanitaria, che ricadranno sulle loro vite. E anche la diocesi si unisce alla richiesta di investimenti mirati alla realizzazione di efficienti Case della Comunità sul territorio e di un adeguato Ospedale di Comunità a Larino, in linea con gli standard europei, sfruttando i fondi del Piano di Ripresa e Resilienza dedicati a questo scopo.

Ne parliamo sabato 19 febbraio 2022 alle 10.00 nella sala del cinema Sant’ Antonio a Termoli.

Partecipano al dibattito: Gianfranco De Luca (Vescovo della diocesi di Termoli-Larino), Famiano Crucianelli (Biodistretto della via Amerina), Bartolomeo Terzano (Isde Molise), Giovanni Di Pilla (Centri di riabilitazione Padre Pio onlus), Tina De Michele (Consulta per le disabilità), Antonio Di Lalla (La Fonte) e Domenico Iannacone (giornalista Rai).

SERVIZIO TGR RAI MOLISE:

SERVIZIO TELEMOLISE

ARTICOLO E VIDEO TERMOLIONLINE

ARTICOLO PRIMONUMERO

Ricostruire la sanità partendo dal territorio, sì alle Case della Comunità. La proposta dal basso

SERVIZIO TELEREGIONE MOLISE

Garantire diritto alla salute potenziando la medicina territoriale

SERVIZIO TELETRIGNO MOLISE