Memoria liturgica di San Basso: programma delle iniziative

Giovedì 5 dicembre 2019 ricorre la memoria liturgica di San Basso, patrono di Termoli e dell’intera Diocesi. Di seguito il programma della giornata:

• ore 7: celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo, mons. Gianfranco De Luca, nella Basilica Cattedrale di Santa Maria della Purificazione alla presenza delle autorità civili e militari della città, delle associazioni della marineria e di volontariato.

Al termine della messa saranno inaugurate le nuove teche che custodiscono la più antica statua di San Basso, la casula indossata da San Giovanni Paolo II in occasione della visita apostolica a Termoli del 19 marzo 1983, e vari oggetti sacri.

Inoltre, su proposta dell’associazione culturale “Andrea Di CapuaDuca di Termoli” approvata approvata dal Comune, sarà inaugurato “Largo San Basso” nello spazio del Paese Vecchio che si trova sul lato sinistro, da piazza Duomo, della chiesa di Sant’Anna.

Seguirà corteo e momento di commemorazione al porto per rendere omaggio alla “Gente di Mare” e condividere la preghiera del marinaio.