SABATO 15 dicembre 2018 sarà effettuata una raccolta solidale davanti a 10 supermercati della città (1  DE.CO Via Tremiti; 2 Eurospin Via Corsica; 3 Eurospin Via Foce dell'Angelo; 4 Tigre Via Fratelli Brigida; 5 Tigre Difesa Grande; 6 Tigre Via Montecarlo; 7 Tigre Via Adriatica; 8 Granrisparmio Via XX Settembre; 9 Granrisparmio Via Corsica;10 Simply Via Egadi) che si sono resi disponibili per favorire a più di cinquanta volontari una raccolta in favore della casa famiglia:”Iktus Lucia e Bernardo Bertolino” che accoglie ospiti in stato di detentivo.

"Ancora una volta - spiega don Benito Giorgetta, parroco di San Timoteo e responsabile dell'Associazione - uno sguardo al mondo del carcere attraverso questa iniziativa che tendenzialmente vuole avere anche uno scopo pedagogico per scuotere l’indifferenza dinanzi a questa problematica con una duplice finalità. Ricordare a tutti che i detenuti appartengono alla società e far vedere che si può vivere anche di gratuità".

Il foglietto consegnato ad ogni acquirente recita così: Carissimo/a, siamo della Casa FamigliaIKTUS Lucia e Bernardo Bertolino”. Con fiducia ci rivolgiamo alla tua sensibilità per chiederti un aiuto. Noi viviamo del nostro lavoro e con i nostri sacrifici, ma abbiamo bisogno di aiuto e sostegno, di un gesto di fraterna solidarietà, per rendere più facile la nostra permanenza, temporanea, nella Casa Famiglia.  Se vorrai, e, te ne saremo grati, all’uscita, potrai consegnarci qualcuno dei prodotti indicati".