Immacolata Concezione

Omaggio alla Madonnina a Termoli, mons. De Luca: “Segnale di speranza in un tempo difficile”

"vivere questa precarietà non nell'abbattimento o nella ribellione ma cogliendo nel profondo quel positivo che ognuno porta"

In occasione della solennità dell’Immacolata Concezione, martedì 8 dicembre 2020, in piazza Regina Elena a Termoli, si è rinnovato il tradizionale omaggio alla statua della Madonnina. Il momento di riflessione e preghiera è stato presieduto dal vescovo della Diocesi di Termoli – Larino, mons. Gianfranco De Luca. Al termine della preghiera dell’Angelus, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Termoli, hanno deposto un omaggio floreale ai piedi della statua della Vergine. L’evento si è svolto in rispetto delle disposizioni anti-Covid alla presenza dei sacerdoti e dei rappresentanti delle autorità e delle parrocchie della città.

“La Madonna – ha evidenziato mons. De Luca – è nel cuore di tutti noi, credenti e non credenti, ognuno la sente vicina, la sente madre. Questo onorare Maria significa cercare di dare un segnale al cuore di ciascuno, dire che c’è speranza. Maria è l’umanità fiorita, l’umanità buona dalla quale nasce Dio. Un Dio che ha scelto una donna, grazie al suo “sì”, per venire abitare in mezzo a noi. Maria è la speranza. In questo senso, e in questo tempo di fatica, nella festa dell’Immacolata Concezione si rinnova un invito a vivere questa precarietà non nell’abbattimento o nella ribellione ma cogliendo nel profondo quel positivo che ognuno porta, e di cui l’umanità ha bisogno, e farlo soprattutto pensando a dopo la pandemia quando ci sarà bisogno proprio di un’energia nuova che tutti abbiamo dentro e che possiamo condividere ogni giorno nella fraternità“.

Foto e video a cura di Angelo Ragni