Loading
 
 
Mercoledì 22 Maggio 2013

 
Speciali:
Anno della Fede. Il Vescovo scrive ai catechisti
INSIEME PER COSTRUIRE IL BENE COMUNE. La Diocesi di TERMOLI-LARINO incontra le realtà imprenditoriali e produttive di ogni settore economico presente nel Basso Molise
San Timoteo a Termoli. La storia
Giovanni Paolo II a Termoli, un ricordo indelebile
Berberati, la fede che sfida le paure
 
Nuova Evangelizzazione

Con Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio del 21 settembre 2010, Ubicumque et semper, Benedetto XVI ha istituito il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Il Concilio Vaticano II con la Costituzione Pastorale Gaudium et spes e il Decreto Ad gentes e le Esortazioni Apostoliche Evangelii nuntiandi (1974) e Christifideles laici (1988), avevano evidenziato l'esigenza di un rinnovamento dell'annuncio del Vangelo a seguito di profonde trasformazioni sociali. Giovanni Paolo II creò l'espressione "nuova evangelizzazione" (Omelia a Mogila, 9 giugno 1979), e a più riprese la indicò come missione della Chiesa per il terzo millennio della sua storia («Novo millennio ineunte», 2001). L'istituzione del Pontificio Consiglio risponde quindi alle preoccupazioni espresse ripetutamente dal Magistero e intende offrire risposte adeguate perché la Chiesa, nel suo slancio missionario, promuova e attui la nuova evangelizzazione. Il suo servizio è reso in modo particolare alle Chiese di antica fondazione e a quelle presenti nei territori di tradizione cristiana, che sono maggiormente sottoposte al fenomeno della secolarizzazione.

E' compito del Pontificio Consiglio di approfondire il senso teologico e pastorale della nuova evangelizzazione, promuovendo presso le Conferenze Episcopali lo studio, la diffusione e l'attuazione del Magistero pontificio. In modo particolare, il Dicastero è chiamato a favorire l'utilizzo delle moderne forme di comunicazione, per verificare in quale modo possano essere strumenti validi di evangelizzazione. Infine, è chiamato a individuare le forme più coerenti per la promozione del Catechismo della Chiesa Cattolica, quale insegnamento efficace per la trasmissione della fede.

La Chiesa diocesana di Termoli-Larino, come annunciato dal suo vescovo, mons. Gianfranco De Luca alla fine del Convegno Diocesano del settembre 2011, promuove molteplici iniziative pastorali allo scopo di attuare dei “laboratori” sulla Nuova Evangelizzazione.

Questo compito è stato affidato a don Stefano Rossi, giovane sacerdote e direttore dell’Ufficio per la Pastorale Giovanile. Inoltre, per attuare questi progetti è stato anche istituito una sorta di “polo giovani” che, individuato tra i locali della parrocchia di Gesù Crocifisso in Termoli, è una sorta di “quartier generale” ove si tendono a realizzare una “missione permanente”, un “approfondimento culturale” e un’”azione di risveglio” della fede nel cuore dei fedeli e dei giovani in particolare.

La chiesa ha bisogno di annunciare per restare fedele al mandato ricevuto da chi l’ha costituita perciò deve continuamente rinnovarsi e adattarsi alle esigenze del tempo per portare Cristo e la sua buona notizia nel cuore di ogni uomo.

  • Tra le iniziative è anche presente un canale video cui sono caricati i filmati degli incontri e un link dov'è possibile seguire la diretta del CafèTeologico.

CafèTeologico 2012-2013
Corso Emmaus 14-16 dicembre
Tu sei prezioso 2013
 
Segnala Facebook Stampa Stampa Segnala Invia per e-mail
Diggita Twitter Technorati Yahoo! Google Del.icio.us