Pandemia e disagio sociale, la diocesi attiva il fondo di aiuto San Martino. I primi dati del rapporto Caritas sulle povertà

Stiamo attraversando un periodo storico molto difficile, segnato da dolore, ansia, incertezze, insicurezze e precarietà; la nostra Chiesa Locale, che già fin dall’inizio della pandemia si è attivata in sostegno delle comunità locali e di tanti fratelli bisognosi e fragili intensificando interventi socio-caritativi, intende continuare a promuovere e sollecitare segni di partecipazione e condivisione per sostenere quanti tra noi vivono situazioni di concreta difficoltà, in previsione anche dell’aggravarsi della crisi socioeconomica conseguente alla emergenza COVId-19.

L’iniziativa concreta che la Diocesi di Termoli-Larino propone a tutte le persone di buona volontà che abitano il nostro territorio basso-molisano è una raccolta libera di contributi che confluiranno nel FONDO SAN MARTINO, da poco costituito e già attivo all’interno del Presbiterio della nostra Diocesi.
Quanti condividono l’iniziativa e desiderano partecipare concretamente possono versare il loro contributo su un conto intestato alla Diocesi di Termoli-Larino

(IBAN: IT28L0306909606100000062321 – causale Fondo San Martino)

Periodicamente sarà resa pubblica la somma dei contributi che confluiscono nel Fondo e anche gli eventuali interventi che saranno attivati per venire incontro alle necessità e urgenze che saranno individuate, a favore dei più bisognosi.
Ognuno potrà decidere la modalità del gesto di generosità, anche tramite periodici versamenti, corrispondenti per esempio ad un’ora o una giornata di lavoro, o alla privazione di qualche bene non indispensabile; la fantasia di ciascuno saprà trovare la formula migliore, secondo le proprie concrete possibilità. La Curia Diocesana monitorerà i flussi e delibererà gli interventi.
Ci si augura un’ampia partecipazione e una sollecita sensibilizzazione nei confronti di quanti, tra noi, sono entrati in un cono d’ombra, a causa della perdita o della mancanza di lavoro.

Alla conferenza sono intervenuti il vescovo, mons. Gianfranco De Luca, il vicario generale don Marcello Paradiso, la direttrice della Caritas di Termoli-Larino, suor Lidia Gatti e Gianni Pinto, operatore della Caritas di Termoli-Larino.

VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA:

SINTESI RAPPORTO POVERTà CARITAS

sintesi rapporto Caritas Termoli 2020