Petacciato, costituita la nuova associazione culturale parrocchiale amici di San Rocco

È nata ufficialmente il 16 settembre 2020 la nuova associazione culturale parrocchiale amici di San Rocco a Petacciato.

La comunità di Petacciato sin dalla sua costituzione del 1853 è sotto il patrocinio del santo pellegrino di Montpellier, invocato in tutto il mondo per i casi di peste e malattie infettive.

Dopo alcuni anni di riflessione, il parroco don Mario Colavita, insieme ad alcuni laici hanno voluto proporre una nuova associazione che abbia attenzione al territorio e sappia divulgare il messaggio di San Rocco ravvivando la memoria e curando le radici culturali di Petacciato.

La nuova associazione, recita lo statuto, ha lo scopo di: promuovere il perfezionamento spirituale, culturale e sociale dei propri membri e di tutti coloro che si ritrovano nello spirito e nell’opera della figura di San Rocco”.

È da questa esigenza culturale, spirituale e sociale che nasce il desiderio di stare insieme e di proporre alla comunità motivi di riflessione sulla storia, le origini del culto di san Rocco a Petacciato.

La novella associazione non ha scopo di lucro né politico il suo unico scopo è quello culturale, sociale, caritativo-pastorale in unione con la gerarchia della Chiesa.

La sera di mercoledì 16 settembre 2020 don Mario Colavita dopo la lettura dello statuto lo ha firmato ufficialmente, sottoscritto dai primi 30 membri.

La seconda fase dell’associazione è quella del tesseramento a cui farà seguito l’assemblea e la votazione degli organi direttivi: presidente, segretario e tesoriere.