Servizio Interdiocesano Tutela Minori

Desidero che questo impegno si attui in modo pienamente ecclesiale, e dunque sia espressione della comunione che ci tiene uniti, nell’ascolto reciproco e aperto ai contributi di quanti hanno a cuore questo processo di conversione“.

(Papa Francesco,  “Vos Estis Lux Mundi“)

Accogliendo e facendo proprie le indicazioni del Santo Padre Francesco, il nuovo Servizio Interdiocesano Tutela Minori è un Ufficio dedicato alla prevenzione di abusi a tutela dei minori. Si occupa della prevenzione di tali situazioni, affiancando al lavoro di formazione e prevenzione quello di osservatorio e studio degli aspetti attinenti alla tutela e sicurezza del minore relativi ai vari settori della pastorale. Tiene aggiornata la normativa penale che civile in materia di abuso minorile; svolge attività di consulenza in singoli casi sottoposti alla sua attenzione sia dal Ordinario che da parroci o referenti di attività pastorali; si occupa infine della recezione e trattazione di eventuali segnalazioni.

Referente interdiocesano: Sac. Guglielmo Gigli

Servizio Sportello di ascolto previo appuntamento

info@centroaiutoallafamiglia.it

presso Centro di Aiuto alla Famiglia “Amoris Laetitia”