Settimana di preghiera per le vocazioni, le iniziative del Seminario Regionale “San Pio X”

Si avvicina la settimana di preghiera per le vocazioni 2021, prevista dal 18 aprile al 25 aprile, domenica del Buon Pastore, la chiesa ci invita a pregare affinché il Signore continui a mandare operai alla sua messe, e rinnovi una copiosa effusione dello Spirito sui suoi figli per ispirare in essi il desiderio a seguirlo. La Veglia Vocazionale quest’anno vorremmo incentrarla sul tema dell’anno proposto dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni: “La Santificazione è un cammino da fare a due a due”. Quest’ultimo è proprio l’invito che il Santo Padre, Papa Francesco, rivolge a tutti i giovani del mondo e che è esplicitato al n.141 nell’Esortazione Apostolica Gaudete et Exsultate.
Come da tradizione, il Pontificio Seminario Regionale Abruzzese-Molisano “San Pio X” in Chieti, anche quest’anno ha il piacere di organizzare una Veglia di Preghiera per le Vocazioni, da vivere con i tanti giovani che camminano insieme nei vari gruppi e movimenti parrocchiali, interparrocchiali, diocesani e di tutto il territorio della nostra Regione Ecclesiastica Abruzzese-Molisana.
Sebbene anche quest’anno non ci è possibile avervi qui in seminario e ciascuno di voi è chiamato a rimanere fisicamente isolato a causa della pandemia, vogliamo ugualmente condividere uno dei momenti più significativi dell’anno formativo per quanto riguarda la preghiera per le vocazioni che qui non si è mai fermata, ma anzi, si è incrementata e ne abbiamo tratteggiato i caratteri principali, mettendoci a disposizione e in gioco nel trovare modalità che potessero raggiungere quanti cercano la volontà del Signore, con video, post e iniziative online.
Tuttavia, vogliamo ‘trasmettere in diretta streaming’ la veglia di quest’anno, per farvi partecipi e protagonisti. Vogliamo pregare insieme, ciascuno nella propria casa partecipando attivamente, pregando davvero tutti nello stesso momento, guidati dallo scorrere delle immagini e dei racconti che vi proporremo. «Così, vi invitiamo a preparare il luogo della preghiera mettendo sul tavolo o sulla scrivania una Bibbia aperta, un’icona e una
candela accesa. Se siete in comunità, vi suggeriamo di disporre le sedie in semicerchio davanti allo schermo in modo che le immagini possano abitare tra voi come se fossero degli invitati accolti nella vostra casa. Se siete soli, disponetevi comodi, come per una serata di incontro tra amici, una chiacchierata fraterna, un momento intimo di condivisione tra chi si vuole bene»(dal Convegno Nazionale 2021).
La Veglia Vocazionale domenica 18 aprile 2021 sarà trasmessa in diretta sulla Pagina Facebook del Seminario (Pontificio Seminario Regionale “S. Pio X” Chieti) alle ore 18:30.
Tanti sono gli appuntamenti che vivremo in Seminario durante la Settimana di Preghiera per le Vocazioni:

VIDEO:

Domenica 18 Aprile 2021: Veglia Vocazionale