A cura della Commissione diocesana per la Pastorale della Salute

Settimana per la vita 2022: il programma delle iniziative

La vita quale Dono di Dio dal suo concepimento al suo termine naturale: la settimana è un’occasione per fare cultura di difesa e promozione di tale dono con un coinvolgimento di numerose realtà impegnate con amore e spirito di servizio sul territorio in un “esserci sempre” anche in tempo di pandemia

Custodire ogni vita”: è questo il tema della Settimana per la vita in programma da domenica 6 a venerdì 11 febbraio 2022 e promossa dalla Diocesi di Termoli-Larino – Commissione diocesana per la Pastorale della Salute in collaborazione con le istituzioni e diverse realtà associative del territorio. La vita quale Dono di Dio dal suo concepimento al suo termine naturale. La settimana è un’occasione per fare cultura di difesa e promozione di tale dono. In questo tempo “dentro” e “oltre” la pandemia, che ha evidenziato  numerose fragilità a livello personale, comunitario e sociale, questo momento condiviso si propone così di rinnovare un impegno concreto da parte di tutti coloro che, in vario modo, sono impegnati in tal senso assicurando l’ascolto, la vicinanza e la prossimità in ogni momento dell’esistenza. Dalla luce di una nuova creatura, all’assistenza, al volontariato, alle cure premurose di un sanitario o di un familiare, fino all’ultimo istante in cui garantire la migliore qualità della vita possibile alla persona sofferente. Preghiera, riflessione, confronto, proposte in una settimana intensa e carica di significato che coinvolge anche le scuole.

Un banner sarà esposto dalla facciata del Comune di Termoli e alcuni totem realizzati per l’occasione troveranno spazio nelle parrocchie e nei luoghi sede di eventi proponendo le significative frasi di Santa Madre Teresa di Calcutta dedicate alla bellezza della vita nei suoi vari aspetti.

Ciascuno di noi – spiega Giovanni Fabrizio, responsabile della Commissione diocesana per la Pastorale della Salute – può assicurare la propria parte nella promozione della cultura della vita facendo onore a ogni donna e a ogni uomo. Sono tante le realtà impegnate con abnegazione e responsabilità in tal senso. Tutti insieme vogliamo rafforzare e potenziare sempre più questa rete così importante e presente in un territorio piccolo che, tuttavia, continua a chiedere aiuto in un tempo di incertezza e paura ma anche di speranza. Molto si è fatto e molto c’è ancora da fare. Tutti abbiamo il dovere di organizzarci per dare una mano a chi vive un momento cruciale della vita come una malattia, una sofferenza personale, la solitudine, l’attesa per un figlio, l’accompagnamento di una famiglia in difficoltà oppure si trova nell’ultima fase dell’esistenza. Penso alla parola compassione non come sinonimo di commiserazione, ma partecipare con passione a tutto quello che rappresenta chi ci sta intorno. Ed è in questo che vogliamo impegnarci per un vero servizio agli altri ringraziando tutte le realtà che, in vario modo, hanno condiviso le iniziative in programma per dare impulso a una rete sempre più solida e presente in ogni casa, in ogni luogo. Coltivare così quell’esserci sempre”.

PROGRAMMA in dettaglio

DOMENICA 6 FEBBRAIO 2022 – Giornata mondiale della vita

Nelle Chiese parrocchiali di Termoli e San Martino in Pensilis “Una primula per la vita“- Raccolta fondi a cura del Movimento per la Vita

– Chiesa San Pietro e Paolo Termoli – ore 18.30 Apertura della settimana per la vita con Santa messa e omelia dedicata alla 44esima Giornata nazionale per la vita

LUNEDI 7 FEBBRAIO 2022

Chiesa Madonna delle Grazie Termoli – ore 18.30 Veglia di preghiera e adorazione a cura del Movimento per la Vita

MARTEDÌ 8 FEBBRAIO 2022

Video messaggi da casa dei Pazienti (in differita ore 18): Rispetto e tenerezza nell’assistenza – testimonianze dal territorio a cura dell’Associazione Infermieri del Territorio

MERCOLEDI 9 FEBBRAIO 2022

Centro Pastorale “Ecclesia Mater” (ex seminario piazza Sant’Antonio) ore 18: “L’esserci del volontariato al tempo del Covid: attività dei volontari in rete” Cappellania, Avo, Unitalsi, Aite, Lilt Cb, Movimento per la Vita, Infermiere di Parrocchia, Rsa Opera Serena, Caritas, Hospice “Madre Teresa di Calcutta” Larino.

GIOVEDI 10 FEBBRAIO 2022

Video in differita Scuola Campolieti e Parrocchia Maria Santissima del Carmelo Termoli – ore 18

Attività grafiche-compositive sul tema: “Custodire ogni vita” della terza classe Primaria e terza classe Catechismo

VENERDI 11 FEBBRAIO 2002 – Giornata mondiale del malato

Chiesa San Francesco Termoli ore 18

Chiusura della settimana per la vita con santa messa del malato presieduta dal vescovo S.E. mons. Gianfranco De Luca per la 30esima Giornata mondiale del Malato e animata dalla Sottosezione Unitalsi di Termoli.

TUTTI GLI EVENTI SARANNO TRASMESSI SU MISERICORDIA TELEVISIONE (CANALE 604) E SUI CANALI FACEBOOK E YOUTUBE DELLA DIOCESI TERMOLI-LARINO