Santa Lucia Vergine e Martire

Patrono: Santa Lucia

Canonicamente eretta e dedicazione Ab Immemorabili

Storia.
Già esistente, secondo alcuni documenti, dal 1276, la comunità ecclesiale con la denominazione di “Mons. Mitulus” pone le sue origini nel primo quarto del quattordicesimo secolo. La dedicazione a Santa Lucia risale però ai documenti fiscali del 1600 (anno che vide stabilizzarsi, lungo le coste molisane, popolazioni slave in fuga dalle invasioni turche) sotto il nome di Monte Mirto. Da lì, nel XVII secolo, il nome attuale di Montemitro. Da alcuni documenti pare che essi portarono il culto per S. Lucia.

A testimoniare la loro presenza in quei luoghi sono stati diversi ritrovamenti di resti e ornamenti tombali, ed un mucchio di macerie della chiesa nascosta tra i rovi noto come “zid do Sta Luce” (muro di Santa Lucia). Nella tradizione locale, dal 1932, la domenica in Albis ci si reca in processione verso la Cappella, all’arrivo si celebra la S. messa durante la quale si benedicono dolci e panini; dopo questo, si suole baciare la reliquia accompagnati dal canto dell’inno dedicato alla Santa.

Arte e Architettura. È presente all’interno della chiesa un’antica tela raffigurante Santa Lucia, ispirata alla scuola napoletana dei Vaccaro (1700) e restaurata nel 1980 a spese della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Campobasso.

Montemitro Molise Italia