Santi Martiri Larinesi

Larino
Molise
Italia

Tipico esempio dell’architettura contemporanea è situata a pochi metri dall’Anfiteatro Romano, su un terreno donato dal dott. Mario Zappone ed è dedicata ai Santi Martiri Larinesi Primiano, Firmiano e Casto. I lavori iniziarono nel 1963 e fu consacrata nel 1982 da mons. Ruppi. I lavori subirono dei ritardi a causa della scarsità dei fondi, infatti fino al 1975 la chiesa si presentava priva di pavimentazione. Oggi, si presenta disposta su tre piani: in quello superiore si celebrano le messe, in quello centrale vi è la cripta e in quello inferiore si trova un piccolo teatro. Presenta un asola navata, la pianta è ottagonale, dai lati sono stati ricavati l’abside per il presbiterio e l’atrio. L’altare maggiore è in marmo giallo di Siena, i pavimenti sono di pietra di Trani. I frammenti ossei dei tre Santi sono conservati nell’altare in onice rosa di Portogallo.

Via Dante

86035 Larino, CB