Consiglio pastorale diocesano

lunedì 6 Settembre

Carissimi Membri del Consiglio Pastorale Diocesano,

sono passati diversi mesi dalla seduta di insediamento del 16 ottobre 2020. Le vicissitudini legate alla pandemia hanno impedito in questo tempo di poterci rivedere. L’unica modalità è stata quella di Agorà i cui incontri del martedì erano stati pensati soprattutto per il Consiglio Pastorale Diocesano con un intento formativo e per creare e far diventare familiare quella mentalità del “noi” fondamentale per il nostro cammino di Chiesa.

Con la presente vengo a comunicarvi che la prossima riunione del CPD si terrà il 6 settembre alle ore 19 presso il cortile del Centro Pastorale Diocesano (piazza Sant’Antonio 6) alle ore 19.

La formula sarà la stessa che abbiamo sperimentato durante gli incontri di Agorà: l’introduzione del vescovo, gli interventi dei membri del CPD (il momento fondamentale), un momento conviviale ai tavoli e poi un ulteriore tempo di riflessione e di sintesi.

Ciò che abbiamo di fronte è l’avvio di quel “cammino sinodale delle Chiese in Italia” che segnerà la vita pastorale dei prossimi anni e dunque caratterizzerà anche il lavoro del CPD. A tal proposito trovate in allegato in formato pdf alcuni documenti fondamentali che siamo invitati caldamente a leggere con estrema attenzione perché è a partire da essi e su di essi che si svolgerà l’incontro del prossimo 6 settembre.

Tali documenti sono:

• La Carta d’intenti per il “Cammino Sinodale”: Annunciare il Vangelo in un tempo di rinascita
  • L’introduzione alla lettura della Carta d’intenti a firma di mons. F.G. Brambilla
  • Il documento sul processo sinodale del Sinodo dei Vescovi

Nei prossimi giorni questo materiale verrà spedito in forma cartacea unitamente al volume Sognate anche voi questa chiesa curato dalla Segreteria Generale della CEI dopo il Convegno di Firenze.

Il nostro incontrarci il 6 settembre sarà tanto più fecondo quanto più avremo letto e meditato con attenzione i testi di cui sopra.

In attesa di vederci, auguro una Buona Solennità dell’Assunta a tutti voi

Antonio Sabetta

06/09/2021 19:00