Beata Maria Vergine delle Grazie

Larino
Molise
Italia
Tipico esempio di architettura moderna. La chiesa ubicata in piazza dei Frentani fu edificata agli inizi degli anni trenta dell’Ottocento, sui resti di un’antica Basilica paleocristiana della fine del V secolo dedicata all’Arcangelo Michele. Sorge su un luogo occupato un tempo dal Palazzo del Pretorio. Venne inaugurata nel 1833 e dedicata alla Visitazione ed ai SS. Martiri Larinesi. Nel 1845 cadde in rovina il Seminario Estivo e la stessa sorte toccò alla chiesa che, solo dopo esser stata acquistata da privati, nel 1907 venne restaurata e riaperta al culto grazie all’acquisto fatto da un certo Raffaele Prisco, grazie ad un’iscrizione posta sull’ingresso.
L’aumento della popolazione comportò anche l’ampliamento della chiesa esistente, infatti nel 1933 venne costruita una nuova parrocchia. Nel 1937 tutta l’area e la chiesa vennero donate alla città di Larino dalla vedova Prisco. La nuova chiesa entrò in funzione nel 1939.
La costruzione dell’attuale chiesa risale al 1987. Nel 1993 la chiesa venne consacrata da Vescovo mons.  D’Ambrosio.

La chiesa comprende la vecchia costruzione della chiesetta preesistente, la casa canonica ed un immobile usato prima come scuola elementare ed oggi sede del Centro Sociale “Il Melograno”.

Sac. don Antonio Di Lalla
Via M.T. Cicerone