Santa Maria Assunta

tel. 0874 840236 cell. 339 6509540
antoantenucci@gmail.com

Storia

L’origine del nome di Guardialfiera è incerta, anche se è probabile che derivi da “Guardie di Alfiero” o da “Guardie di Adalferio”, dal nome del sovrano lombardo di Larino che nel 1049 conquistò la città. Nel 1053 è probabile che il Papa Leone IX usò Guardialfiera come base per lanciare un attacco contro i Normanni che avevano occupato la vicina città di Larino nel 1050 .

La sede vescovile di Guardialfiera è stata fondata nel 1061 da Papa Alessandro II.

Nel 1130 la città fu conquistata dal re normanno Ruggero II di Sicilia. Successivamente fu governata dalla famiglia Soliaco fino al1350, poi dalla famiglia Marzano. Nel 1550 il paese passò alla famiglia Di Capua poi al De Blaiis e nel 1636 ai Ferri, dominatori di Lupara. Nel 1649 l’ultimo della famiglia Ferri è morto senza eredi e Guardialfiera è stata donata a Serafino Biscardi.

Nel 1688 la città fu ricostruita dopo un terremoto. Costantino Lemaitre acquistò i terreni della città nel1793, al fine di ottenere il titolo di marchese. I Lemaitre furono gli ultimi feudatari di Guardialfiera fino a quando il sistema feudale fu soppresso nel 1806.

Chiesa di S. Maria Assunta

Di notevole interesse è la chiesa di S. Maria Assunta, la chiesa principale della città che risale almeno all’XI secolo.

Molte pietre scolpite con iconografie cristiane e pagane risalenti al VII e all’VIII secolo sono state incorporate nella struttura attuale. È probabile che queste pietre fossero parte di un tempio pagano che originariamente era presente sul sito dove fu edificata la chiesa.

Non è chiaro se la struttura attuale esistesse al momento della visita di Papa Leone IX nel 1053, ma i registri diocesani del tempo riportano chiaramente che la designazione di Santa Maria dell’Assunta fu elevata a una cattedrale nel 1061 ed è stata presieduta da un vescovo di nome Pietro.

Il 7 aprile 1751 le reliquie di San Gaudenzio furono trasportate da due frati cappuccini dalle catacombe di S. Priscilla alla Cattedrale di Guardialfiera e donate da Papa Benedetto XIV a mons. Pasquale Zaini, Vescovo di Guardialfiera.

I resti sono ancora visibili oggi a Santa Maria dell’Assunta e vengono portati in processione in occasione della festa di San Gaudenzio (1 e 2 giugno), patrono della città.   Dopo un terremoto nel 1456, la cattedrale fu ricostruita e nel 1460 con l’aggiunta della Porta Santa (è una delle poche Porte sante al di fuori di Roma ed è aperta una volta ogni anno durante la festa di San Gaudenzio.
Nel 1975 una cripta medievale è stata scoperta durante il restauro della cattedrale.
Guardialfiera Molise Italia