Madonna di Santa Giusta

Palata
Molise
Italia
Troviamo il Santuario in località Santa Giusta, da qui la dedicazione della chiesa. All’interno si venera la statua della Vergine in procinto di allattare il Bambino che tiene in braccio.

Nel secolo XIX sono state poste ai piedi della Madonna due pecorelle. La chiesa era una tappa dei pastori che andavano a svernare in Puglia. All’interno si presenta come una classica chiesa rurale con navata singola. Sull’altare maggiore troviamo degli stucchi che individuano la collocazione della nicchia della statua della Madonna.Anche se il santuario sorge sul tratturo e un tempo costituiva uba tappa obbligata oggi i pellegrini arrivano soprattutto da Palata, Acquaviva e Colle Croce. I giorni che precedono le feste sono infatti dedicati al pellegrinaggio. Tutte le mattine infatti una compagnia a piedi si reca al santuario per la messa.

La Madonna viene portata in trionfo il giorno dela festa. La statua della Vergine è inserita in una struttura a cupola realizzata da artigiano del luogo. All’interno della chiesa troviamo anche una raccolta di ex-voto costituita da vari oggetti.

Palata Molise Italia