Biografia

S.E. Mons. Gianfranco De Luca è nato ad Atri (TE) l’11 settembre 1949. Ha compiuto gli studi medi nel seminario vescovile di Penne, quelli ginnasiali nel Seminario diocesano di Teramo e quelli liceali e teologici nel Pontificio Seminario Regionale “San Pio X” a Chieti.

Ha conseguito la licenza in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense.

È stato ordinato sacerdote il 25 agosto 1974 nella Concattedrale di Atri.

Ha ricoperto i seguenti uffici e ministeri: Parroco di Tossicia (Teramo) dal 1974 al 1981; Cappellano della Casa circondariale di Teramo dal 1981 al 1983; dal 1982 al 1985 ha svolto il servizio pastorale nelle Parrocchie di San Giorgio di Crognoleto e Macchia Vomano di Crognoleto. Dal 1985 è parroco di San Nicolò a Tordino. È stato responsabile del Centro diocesano per l’Evangelizzazione e la Catechesi; Responsabile della Pastorale giovanile; Membro del Consiglio presbiterale e Consultore; Vicario foraneo e Canonico della Concattedrale di Atri.

Ha insegnato Teologia Fondamentale nell’Istituto di Scienze Religiose di Teramo.

È stato eletto Vescovo di Termoli – Larino il 22 aprile 2006; ha ricevuto l’Ordinazione episcopale il 23 giugno 2006.

Vescovo delegato regionale per il Clero, Vita religiosa ed Ecumenismo.