Azione Cattolica

Responsabile: Maria Grazia Fratino

mariagrazia.fratino@gmail.com

https://azionecattolica.it/

L’ Azione Cattolica Italiana, la più antica e diffusa associazione laicale del nostro Paese, nasce nel 1868 quando due giovani, Mario Fani e Giovanni Acquaderni, fondano la Società della Gioventù Cattolica. A livello nazionale l’AC conta più di 350.000 soci e altrettanti simpatizzanti, ovvero persone che, pur non aderendo formalmente, frequentano abitualmente le attività dell’associazione. Nella diocesi di Termoli – Larino essa nasce, come testimoniano alcuni documenti, con i circoli femminili intorno ai primi del Novecento. Oggi è presente in ventitre parrocchie e conta circa 1600 soci.

Laici impegnati…
Siamo un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità.
Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate.
…con in Pastori…
Ci impegniamo a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori.
…al servizio del territorio in cui vivono…
L’Azione Cattolica fin da principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole Chiese locali. Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e nelle parrocchie. Vogliamo costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio ha chiesto a tutti i laici.
…eredi di una lunga storia…
Quella dell’Azione Cattolica è una storia che inizia da lontano. Raccontarla significa raccontare anche la storia della Chiesa e dell’Italia degli ultimi centotrenta anni. È una storia, infatti, che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo.
…testimoni del Risorto!
Oggi, dunque,noi raccogliamo un’eredità, un tesoro prezioso consegnatoci da uomini e donne, testimoni del Vangelo, che hanno saputo fino in fondo essere interpreti dei segni dei tempi.
link: