Progetto Policoro

Non esistono formule magiche per creare lavoro.

Occorre investire nell’intelligenza e nel cuore delle persone.

Don Mario Operti

Il Progetto Policoro è un progetto nazionale della Conferenza Episcopale Italiana, sorto nel 1995 per iniziativa di Don Mario Operti. È una risposta della Chiesa Cattolica alla disoccupazione giovanile in Italia, attraverso iniziative di formazione ad una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile.

Le tre parole chiave del Progetto Policoro sono giovani, vangelo e lavoro.

Giovani perché è un progetto fatto di giovani che si formano per aiutare altri giovani.

Vangelo perché tramite i principi della Dottrina Sociale della Chiesa, si cerca di rieducare ad una dignità del lavoro, in cui la persona è al centro con i suoi desideri e bisogni.

Lavoro perché si sogna un’economia inclusiva, creativa, dignitosa, che non guardi solo al proprio interessa, ma possa portare ricchezza e bellezza anche alla comunità e al territorio in cui si vive.

Il Progetto Policoro è un lavoro di equipe e di collaborazioni. C’è l’animatore di comunità che è il giovane che interagisce con gli altri giovani, però a supportarlo e sostenerlo nelle varie attività ci sono i direttori della Caritas, della Pastorale Sociale e del Lavoro, della Pastorale Giovanile e un tutor. Tra le altre collaborazioni ci sono le filiere (associazioni o istituzioni specializzate in settori economici o sociali), tra cui BancaEtica, la Cisl, la Coldiretti, il Mlac, Libera, Confcooperative, Confesercenti, la BCC, le Acli.

Concretamente cosa facciamo?

• Bilancio delle competenze
  • Orientamento lavorativo (CV, gestione colloqui, lettere di presentazione)
  • Orientamento per la ricerca attiva del lavoro
  • Business Model Canvas
  • Accompagnamento giovani con idee imprenditoriali
  • Eventi sul territorio e rete con istituzioni territoriali

Sede e Contatti

L’ufficio è collocato presso la sede della curia in Piazza Sant’Antonio, 8, Termoli.

Potete prenotare un appuntamento scrivendo una mail a policorotermoli@gmail.com oppure chiamando al +39 3773474862.

Potete tenervi aggiornati seguendo i nostri canali social. La pagina Facebook: Progetto Policoro Termoli – Larino e quella di Instagram: ProgettoPolicoroTermoliLarino.

Le referenti del Progetto Policoro della diocesi di Termoli-Larino sono Federica Dottore e Maria Elena Alabastro.

Job Orienta: “Policoro in-con-tra i giovani”. Percorso di orientamento al lavoro