Pax Cristi

Responsabile: Antonio De Lellis

adelellis@clio.it

OGGETTO, SCOPI E FINALITÀ DELL’ASSOCIAZIONE

PAX CHRISTI si propone come oggetto principale la tutela dei diritti civili tramite l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, umana, civile, culturale per la pace nel mondo.
L’azione di PAX CHRISTI é finalizzata a testimoniare la pace di Cristo, lavorando con tutti per la pace di tutti.

PAX CHRISTI fa proprie le finalità del MOVIMENTO INTERNAZIONALE di edificare un mondo più umano per tutti e dappertutto (Gaudium et Spes, 77), un mondo fondato sul rispetto della vita, della coscienza, dei diritti di ogni essere umano, dei più poveri e degli oppressi, nella promozione della libertà, delle responsabilità politiche e sociali delle persone e delle comunità.

Radicato nella Chiesa, popolo di Dio, PAX CHRISTI vuole essere un movimento aperto a tutti; nella ricerca instancabile della pace dialoga e collabora con le associazioni e i movimenti cristiani, con gli altri movimenti di pace e con tutti gli uomini di buona volontà, in costante collegamento con il magistero della Chiesa e con l’azione pastorale delle Chiese locali.
PAX CHRISTI vuole attuare tali scopi:
  1. a) con la testimonianza dei suoi membri, alla luce della parola di Dio, nello spirito di fraternità e di solidarietà a tutti i livelli;
  2. b) con un esame approfondito dell’ideale cristiano della pace, nel contesto delle situazioni concrete del mondo della Chiesa, con la ricerca degli atteggiamenti evangelici che permettono di realizzarlo e con il riconoscimento, all’interno del movimento, del pluralismo e della diversità come risorsa che arricchisce;
  3. c) con il lavoro per la pace che inizia dal rifiuto assoluto e incondizionato della guerra e di ogni suo preparativo;
  4. d) con il metodo attivo della nonviolenza e lo stile del dialogo franco e costruttivo;
  5. e) con iniziative concrete che promuovono amicizia e dialogo, con azioni nonviolente, con pubblicazioni (in proprio o affidate a terzi), per sensibilizzare l’opinione pubblica, per superare le resistenze delle strutture e degli atteggiamenti che favoriscono tensioni e conflitti;
  6. f) con l’invito ai suoi membri ad impegnarsi personalmente e collettivamente in tutti i campi per la costruzione di un mondo nuovo di giustizia e di pace;
  7. g) con percorsi di educazione nelle scuole, pubbliche e private, di ogni ordine e grado;
  8. h) con corsi e strumenti specifici di formazione;
  9. i) con qualsiasi altra attività culturale e/o ricreativa e con ogni iniziativa ritenuta utile al perseguimento degli scopi sociali.
PAX CHRISTI, unita al Movimento Internazionale, aderisce altresì a tutti gli obiettivi determinati dallo Statuto Internazionale e si conforma alle decisioni del Consiglio Internazionale.