CENTRO PASTORALE PER LA VITA SPIRITUALE E LA LITURGIA

Ministranti: Gabriele Di Salvo
Scuola di Formazione Teologico-Pastorale diocesana: don Michele Di Leo

Descrizione del Centro pastorale

Compiti e ambiti di competenza

Il Centro ha il compito di proporre e accompagnare i percorsi formativi di vita cristiana della comunità diocesana nelle sue varie declinazioni.

Competenza del Centro è inoltre la cura delle celebrazioni liturgiche diocesane, in tutti i suoi aspetti e nel rispetto dei vari ministeri (servizio liturgico, coro, redazione dei sussidi liturgici, etc.)

Per questo motivo il Centro propone percorsi formativi:

Stabili (da attivare ogni anno):

• formazione permanente dei sacerdoti,

• formazione delle religiose,

• formazione dei diaconi permanenti.

Specifici (da attivare secondo le necessità delle zone e in consonanza con gli obiettivi pastorali dell’anno, attraverso la costituzione di commissioni stabili o create ad hoc secondo una programmazione annuale o pluriennale e sinergia con gli altri Centri Pastorali) quali ad esempio:

• itinerari di formazione per lettori, per ministri straordinari della comunione, per animatori dei gruppi ministranti, per responsabili dei cori parrocchiali;

• itinerari di formazione per i ministranti, i ministeri istituiti, ministeri di fatto e ministri straordinari della comunione.

Composizione dell’equipe:

• un presbitero (vicario episcopale),

• Commissione unica: (comprensiva di un diacono e di un consacrato/a)

1. per la formazione e accompagnamento ai ministeri istituiti e di fatto,

2. per la formazione all’animazione del canto e della musica,

3. per la l’animazione e l’accompagnamento dei ministranti.

Strumenti