Responsabile: Pina Zaccardi
pinazaccardi@yahoo.it
La Tendopoli di San Gabriele non ha fini di lucro. Essa si propone di promuovere attività di formazione, attività culturali e di beneficienza. La Tendopoli di San Gabriele è sorta nel 1980 come movimento giovanile, si è costituita come associazione nel 1999
Diversi fattori hanno favorito la nascita e la crescita della Tendopoli. Il terreno in cui l’esperienza ha posto le radici è stata la festa dei giovani al Santuario di S. Gabriele che si celebrava fin dal 1976, in un solo giorno.
Il secondo fattore determinante alla gestazione dell’esperienza, fu il servizio pastorale che P. Francesco Cordeschi aveva svolto nei primi anni di sacerdozio: le missioni al popolo.
In quegli anni si era venuta chiarendo in lui la convinzione, condivisa anche da altri confratelli, che accostare i giovani nei giorni delle missioni era abbastanza facile, come semplice era pure creare entusiasmo e attese. Ci si rendeva conto che molti parroci, seppur validissimi, non avevano possibilità concrete per continuare a seguire i giovani che si rivelavano durante la missione. Con il passare degli anni il problema si pose a livello di coscienza “fino a che punto è lecito suscitare aspettative se poi non si possono seguire i giovani?” Spesso si entrava in crisi di fronte alle domande di alcuni giovani: “Bella la missione ma ora che partite tutto torna come prima!”
Un terzo elemento che ha dato fisionomia alla Tendopoli sono state due esperienze vissute dal P. Francesco nel 1979 e nel 1980: il pellegrinaggio a Czestochowa e l’esperienza dei tre mesi in Palestina. Da queste due esperienze si percepì con molta chiarezza l’esigenza di impostare il lavoro con i giovani nella più assoluta precarietà e essenzialità, perché Dio si percepisce meglio nella dura lotta e nella fatica. La precarietà come deserto per recuperare la bontà del Signore diventerà l’anima dell’esperienza.
Le iniziative della tendopoli le possiamo riassumere nel modo seguente:
-
Missioni popolari e Missioni Giovani;
-
Campo scuola denominato “Tabor” organizzato a favore degli adolescenti;
-
Incontri di studio e formazione per gli animatori e i responsabili della Tendopoli;
-
Animazione del pellegrinaggio notturno a piedi da Teramo a San Gabriele;
-
Animazione del pellegrinaggio notturno a piedi da Morrovalle a Loreto;
-
Meeting di San Gabriele denominato “Tendopoli” organizzato, in genere nel mese di agosto di ogni anno, a favore di giovani e famiglie, presso il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata – Isola del Gran Sasso d’Italia (TE). Conferenze, dibattiti, musica si alternano per tutta la durata del convegno.
-
Due incontri annuali di revisione del cammino Tend.