1- CENTRO PASTORALE PER L’ECONOMIA E LE COMUNICAZIONI
Economo Diocesano: Sebastiano D’Angelo
Collaboratori: Luca Corfiati, Marcello Pace
Segretaria: Concettina Salvatore
Promozione 8x1000: Aceto Raffaele
Consiglio per gli Affari Economici
Membri: Avv. Angelo Marolla, dott. Antonio D’Adderio, dott. Lucio Piccoli, dott. Emilio Ziccardi, Vicario Generale, don Stefano Chimisso, avv. Egidio Iannucci
Gruppo di lavoro per la intercettazione di Bandi e la Progettazione degli stessi (supervisione Economo diocesano)
- Angelo Spadanuda (responsabile)
- Gianni Pinto
- Gilda Falcone (consulente)
“GERMOGLI” Consorzio SRL.
Presidente: don Marcello Paradiso
Membri del CDA: D’Angelo Sebastiano, Spadanuda Angelo, D’Adderio Antonio, Rapacchiano Cesare, Vetta Oscar
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Compiti e ambiti di competenza
È parte di questo ambito l’Economato, che amministra i beni della Diocesi. È organo di controllo e di sostegno nella conduzione dell’amministrazione di tutti gli enti giuridici presenti in essa e promuove la sensibilizzazione al Sovvenire.
L’economo è delegato episcopale per l’economia, e in quanto tale è il riferimento di tutta l’attività economica e finanziaria della Diocesi: ha il compito di verificare la corretta amministrazione delle parrocchie e degli altri enti presenti in Diocesi.
Viene affiancato da un contabile che cura la contabilità corrente e sbriga le pratiche amministrative e da un ufficio tecnico.
È parte di questo ambito anche l’Ufficio giudiziale che regola e definisce i possibili contenziosi secondo il Diritto Canonico.
Composizione della Commissione:
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l’economo (Delegato Episcopale),
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il segretario del Consiglio presbiterale,
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il segretario del Consiglio pastorale,
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il segretario della Consulta dei laici,
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il responsabile del Gruppo progettazione e partecipazione bandi.
seconda Commissione: Comunicazione e segreteria generale
Compiti e ambiti di competenza
Questa Commissione è il cuore operativo della Curia diocesana: dal suo efficace funzionamento – da conseguire con spirito di riservatezza e dedizione particolari – e dalla sua opera di mediazione e di servizio in stretta sinergia con gli altri Centri Pastorali, dipende il funzionamento dell’intera Curia diocesana e, di riflesso, della vita della Diocesi.
Convergono in essa la Segreteria generale e l’ufficio Comunicazioni Sociali, col compito specifico di curare la comunicazione ad intra e ad extra della Curia diocesana, scandendo i tempi dell’agenda diocesana e promuovendone le necessarie verifiche.
È compito di questo ufficio, in particolare nella persona del Moderatore di Curia, unitamente al Cancelliere, di aver cura degli atti dell’intera Curia, della loro corretta redazione, della loro prudente custodia e della loro necessaria comunicazione e divulgazione a norma del diritto.
Il moderatore di Curia inoltre cura che gli altri addetti di Curia adempiano l’ufficio loro affidato.
Segue e verifica settimanalmente il lavoro in entrata e in uscita e il regolare funzionamento del Protocollo.
Cura le consegne nei trasferimenti dei parroci.
Verifica l’inserimento dei sacerdoti nell’Istituto Sostentamento clero e segue le possibili situazioni di malattia dei confratelli. È l’incaricato e promotore del fondo di solidarietà sacerdotale.
Avendo il prezioso compito di attivare una comunicazione piena e puntuale tra le varie dimensioni dell’azione pastorale (e perciò tra i singoli Centri Pastorali), tra il centro della Diocesi e le sue varie articolazioni e viceversa, e altresì tra la Chiesa diocesana e la società civile, rientrano tra le competenze di questo Centro anche l’ufficio stampa della Diocesi, il Bollettino diocesano e il sito diocesano.
Il cancelliere con il Vescovo custodisce l’archivio corrente, ne regolamenta e autorizza l’accesso.
Composizione della Commissione
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Il Moderatore di Curia, (responsabile),
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il Cancelliere,
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il vice-Cancelliere,
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Laico-responsabile per l’archiviazione dei dati e le relazioni con i parroci, i religiosi e le realtà ecclesiali,
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Laico-responsabile per il coordinamento dei Centri Pastorali e dell’agenda diocesana,
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Laico-responsabile per la comunicazione e gestione delle attività della Diocesi (eventi, convegni, etc.),
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Laico-responsabile per la gestione del sito e dei mezzi di comunicazione della Diocesi.
Strumenti
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Protocollo,
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Archivio corrente,
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Agenda diocesana,
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Bollettino diocesano,
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Ufficio Stampa,
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Sito diocesano.
(Le due commissioni scelgono i membri dell’unica equipe del primo Centro Pastorale)
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Relazione relativa alle somme attribuite dalla Cei alla Diocesi di Termoli-Larino – fondi otto per mille anno 2023
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Nomina responsabile dell’Anagrafe unica stazioni appaltanti (RASA)
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Relazione relativa alle somme attribuite dalla Cei alla Diocesi di Termoli-Larino – fondi otto per mille anno 2022
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Relazione relativa alle somme attribuite dalla Cei alla Diocesi di Termoli-Larino – fondi otto per mille anno 2021