CENTRO PASTORALE PER LA COMUNICAZIONE E LA RECIPROCITÀ

(Comunione dei beni spirituali e materiali, informazione, segreteria)

Vicario generale: don Marcello Paradiso

Commissione Comunicazione e Segreteria Generale

Commissione Comunione dei Beni Spirituali e Materiali

Delegato episcopale: Sebastiano D’Angelo (economo)

Collaboratori: Marcello Pace e Luca Corfiati

Descrizione del centro pastorale

Prima Commissione: comunione dei beni spirituali e materiali

Compiti e ambiti di competenza

È parte di questo ambito l’Economato, che amministra i beni della Diocesi. È organo di controllo e di sostegno nella conduzione dell’amministrazione di tutti gli enti giuridici presenti in essa e promuove la sensibilizzazione al Sovvenire.

L’economo è delegato episcopale per l’economia, e in quanto tale è il riferimento di tutta l’attività economica e finanziaria della Diocesi: ha il compito di verificare la corretta amministrazione delle parrocchie e degli altri enti presenti in Diocesi.

Viene affiancato da un contabile che cura la contabilità corrente e sbriga le pratiche amministrative e da un ufficio tecnico.

È parte di questo ambito anche l’Ufficio giudiziale che regola e definisce i possibili contenziosi secondo il Diritto Canonico.

Composizione della Commissione:

• l’economo (Delegato Episcopale),

• il segretario del Consiglio presbiterale,

• il segretario del Consiglio pastorale,

• il segretario della Consulta dei laici,

• il responsabile del Gruppo progettazione e partecipazione bandi.

seconda Commissione: Comunicazione e segreteria generale

Compiti e ambiti di competenza

Questa Commissione è il cuore operativo della Curia diocesana: dal suo efficace funzionamento – da conseguire con spirito di riservatezza e dedizione particolari – e dalla sua opera di mediazione e di servizio in stretta sinergia con gli altri Centri Pastorali, dipende il funzionamento dell’intera Curia diocesana e, di riflesso, della vita della Diocesi.

Convergono in essa la Segreteria generale e l’ufficio Comunicazioni Sociali, col compito specifico di curare la comunicazione ad intra e ad extra della Curia diocesana, scandendo i tempi dell’agenda diocesana e promuovendone le necessarie verifiche.

È compito di questo ufficio, in particolare nella persona del Moderatore di Curia, unitamente al Cancelliere, di aver cura degli atti dell’intera Curia, della loro corretta redazione, della loro prudente custodia e della loro necessaria comunicazione e divulgazione a norma del diritto.

Il moderatore di Curia inoltre cura che gli altri addetti di Curia adempiano l’ufficio loro affidato.

Segue e verifica settimanalmente il lavoro in entrata e in uscita e il regolare funzionamento del Protocollo.

Cura le consegne nei trasferimenti dei parroci.

Verifica l’inserimento dei sacerdoti nell’Istituto Sostentamento clero e segue le possibili situazioni di malattia dei confratelli. È l’incaricato e promotore del fondo di solidarietà sacerdotale.

Avendo il prezioso compito di attivare una comunicazione piena e puntuale tra le varie dimensioni dell’azione pastorale (e perciò tra i singoli Centri Pastorali), tra il centro della Diocesi e le sue varie articolazioni e viceversa, e altresì tra la Chiesa diocesana e la società civile, rientrano tra le competenze di questo Centro anche l’ufficio stampa della Diocesi, il Bollettino diocesano e il sito diocesano.

Il cancelliere con il Vescovo custodisce l’archivio corrente, ne regolamenta e autorizza l’accesso.

Composizione della Commissione

• Il Moderatore di Curia, (responsabile),

• il Cancelliere,

• il vice-Cancelliere,

• Laico-responsabile per l’archiviazione dei dati e le relazioni con i parroci, i religiosi e le realtà ecclesiali,

• Laico-responsabile per il coordinamento dei Centri Pastorali e dell’agenda diocesana,

• Laico-responsabile per la comunicazione e gestione delle attività della Diocesi (eventi, convegni, etc.),

• Laico-responsabile per la gestione del sito e dei mezzi di comunicazione della Diocesi.

• Protocollo,

• Archivio corrente,

• Agenda diocesana,

• Bollettino diocesano,