Festa in onore della Madonna della Difesa, tanti pellegrini al Santuario diocesano di Casacalenda

Due dimensioni che si incontrano, la chiesa pellegrina e la chiesa che celebra, con un popolo in cammino per lodare il Signore sotto lo sguardo amorevole della Vergine Maria.

Con fede e profonda devozione si è rinnovata al santuario di Casacalenda la festa in onore della Madonna della Difesa, patrona della diocesi di Termoli-Larino. Domenica 27 settembre 2020 pellegrini giunti dall’intero territorio hanno portato il proprio omaggio alla Vergine per condividere un momento di preghiera, riflessione e affidamento della propria esistenza personale e comunitaria. Un momento per consegnare al Padre, attraverso Maria, intenzioni, desideri, sofferenze personali e collettive, le paure che vengono dall’incertezza del momento presente dovuto alla situazione pandemia, confidando sempre nella sua premura materna e accogliendo quanto ha trasmesso a ciascuno in questa giornata speciale.

Si tratta di un evento molto atteso che ogni anno richiamata persone di ogni età, famiglie e tanti giovani in un’area immersa nella natura in un contesto di forte religiosità. Un servizio d’ordine efficace (Comune, associazioni di protezione civile, volontari) ha permesso di gestire l’afflusso di pellegrini in sicurezza e in modo contingentato per rispettare le norme anti-Covid.

Diverse le messe celebrate nel corso della giornata dal nuovo rettore, don Gianfranco Lalli, da mons. Gabriele Tamilia, don Michele Di Legge, don Claudio Cianfaglioni, don Antonio Giannone e padre Roberto Quero.

Nell’occasione il vescovo, Gianfranco De Luca, ha presieduto la messa delle ore 11 e, al termine della funzione, ha consegnato simbolicamente a una famiglia di Larino un rosario realizzato in Terra Santa e chiesto, tramite la segreteria personale, a Papa Francesco. Un modo per iniziare il mese di ottobre, dedicato alla Madonna, rinnovando un invito significativo, quello di riscoprire la preghiera del rosario in famiglia e farlo condividendo questo gesto anche in ogni singola comunità. “Sarebbe bello – ha osservato mons. De Luca – che in ogni parrocchia ci fosse un elenco di famiglie che si impegnano a recitare il rosario nel mese di ottobre”. Le coroncine, accompagnate da un opuscolo, saranno disponibili in tutte le parrocchie.

Sono molteplici le iniziative in programma per dare impulso al santuario diocesano come luogo di pace, spiritualità e preghiera ma anche di accoglienza con un’attenzione particolare nei confronti delle famiglie che abitano il territorio della diocesi e non solo con un pensiero per tutte le giovani coppie. Il rettore don Gianfranco ha ringraziato tutti i presenti e chi ha contribuito alla riuscita della giornata di festa dedicata alla Madonna della Difesa invitando tutti a visitare il Santuario e a prendere parte alla celebrazione eucaristica che ci sarà ogni domenica alle 17 (la prossima anche alle 9.30) e sarà trasmessa su Misericordia Televisione (canale 604 del digitale terrestre e pagina Facebook).