In occasione della solennità di San Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria, pubblichiamo una raccolta delle statue e delle effigi del santo presenti nei comuni della nostra diocesi. Fede, preghiera e devozione per un cammino di speranza in questo anno giubilare nell’affidamento al padre putativo di Gesù, custode della Sacra Famiglia e di ogni famiglia. Tanti i momenti comunitari, dalle sante messe agli altari devozionali, alle tavole a momenti intimi custoditi nel cuore di ciascuno ricordando anche i nonni e chi non c’è più ma è presente e vivo in Gesù. Auguri a tutti coloro che portano questo nome. Un pensiero di affetto per tutti i papà vicini e lontani, una preghiera per i papà in Cielo che vegliano sui loro cari. Si ringraziano i parroci e tutti coloro che hanno collaborato per raccogliere le immagini. San Giuseppe, prega per noi.
- Acquaviva Collecroce
- San Felice del Molise
- Palata
- Lucito
- Morrone del Sannio
- Castelmauro
- Lupara
- Santa Croce di Magliano
- San Giuliano di Puglia
- Rotello
- San Martino in Pensilis
- Civitacampomarano
- Ripabottoni
- Petacciato
- Montenero Di Bisaccia
- Campomarino
- Ururi
- San Felice del Molise
- Civitacampomarano
- Castelmauro
- Guardialfiera
- Bonefro
- Montelongo
- Montorio nei Frentani
- Castelbottaccio
- Montecilfone
- Montemitro
- Portocannone
- Tavenna
- Bonefro (dipinto di Carolina Mastrangelo)
- Larino
- Guglionesi
- Mafalda
- Casacalenda
- Bonefro
- Termoli – San Francesco
- Termoli – Crocifisso
- Colletorto
PREGHIERA A SAN GIUSEPPE
A te o beato Giuseppe, stretti dalla tribolazione, ricorriamo e fiduciosi invochiamo il tuo patrocinio dopo quello della tua santissima Sposa.
Deh! Per il sacro vincolo di carità che ti strinse all’Immacolata Vergine Madre di Dio e per l’amore paterno che portasti al Fanciullo Gesù, riguarda, te ne preghiamo, con occhio benigno la cara eredità che Gesù Cristo acquistò con il Suo Sangue e col tuo potere ed aiuto soccorri ai nostri bisogni.
Proteggi, o provvido custode della divina Famiglia, l’eletta prole di Gesù Cristo, allontana da noi, o Padre amantissimo, la peste di errori e di vizi che ammorba il mondo; assisti propizio dal cielo in questa lotta contro potere delle tenebre, o nostro fortissimo protettore;
e come un tempo salvasti dalla morte la minacciata vita del bambin Gesù, così ora difendi la santa Chiesa di Dio dalle ostili insidie e da ogni avversità;
e copri ciascuno di noi coni il tuo continuo patrocinio, affinché con il tuo esempio e con il tuo soccorso, possiamo virtuosamente vivere, piamente morire e conseguire l’eterna beatitudine in cielo.
Amen