Santuario diocesano della Madonna della Difesa - Casacalenda

Per un sì a Dio, il vescovo Claudio incontra le coppie che si preparano al matrimonio

Domenica 18 Maggio 2025, presso il Santuario di Madonna della Difesa a Casacalenda c’è stato l’incontro annuale delle coppie di fidanzati prossime al matrimonio con il Vescovo Claudio Palumbo sotto lo sguardo di Maria.

All’incontro organizzato dalla Commissione Diocesana di Pastorale Familiare hanno partecipato 21 coppie di fidanzati provenienti dalle diverse parrocchie della Diocesi, per vivere un momento di preghiera e fraternità, ponendoci in ascolto della Parola.
Proprio su questo ascolto si è concentrata la riflessione del vescovo lanciando una provocazione: “Conviene sposarsi oggi in Chiesa?”. Il nostro Pastore ha poi incalzato se sia meglio ascoltare il mondo e i suoi idoli compiacendo la cultura dominante fatta di relazioni fluide oppure avere il coraggio di vere relazioni radicate sulla Pietra d’Angolo che è Cristo, consapevoli di essere sale della terra, e rischiando di essere ritenuti “cretini” agli occhi del mondo ma sapienti in Dio, mettendoci alla sequela di Gesù che è il vero anticonformista. La riflessione del Vescovo è stata seguita da un momento intimo di condivisione e dialogo all’interno della coppia. Alle parole sono poi seguiti i segni. Infatti sono stati presentati gli ingredienti della quotidianità simboleggiati dalle 6 giare:
1. Piccoli gesti
2. Empatia
3. Fedeltà
4. Gioia
5. Pazienza
6. Perdono

Ma ciò che abbiamo visto è che tutto questo non è sufficiente. Gli sposi non possono accontentarsi dell’acqua ma devono
inebriarsi del Vino nuovo, “il Miracolo di Cana”. L’amore umano limitato e temporaneo viene così eternizzato nel Sacramento del Matrimonio e ha il sapore del Vino Nuovo capace di rendere viva e feconda la quotidianità grazie anche allo sguardo attento di Maria, a cui affidiamo le nostre famiglie.

condividi su