Corresponsabilità-Partecipazione-Comunione Il sostegno economico alla Chiesa cattolica

Incontro regionale Abruzzo-Molise 24-25 luglio 2025 Castelpetroso

Il 24 -25 luglio 2025 si è tenuto presso il santuario dell’Addolora di Castelpetroso l’incontro regionale Abruzzo-Molise del Sovvenire, gli economi diocesi e i presidenti degli istituti del sostentamento del clero.

Un momento importante di incontro, ascolto e confronto sul tema del sostegno economico alla chiesa cattolica.

Hanno partecipato: Strutture di servizio della Conferenza Episcopale Italiana e gli Economi, i Presidenti degli Istituti per il sostentamento del Clero, gli incaricati Diocesani del Sovvenire e i Direttori degli Uffici delle Comunicazioni Sociali.

Obiettivo dell’incontro: Informare i partecipanti sull’andamento del sostegno economico alla Chiesa Cattolica che si realizza attraverso la promozione dell’8xmille alla Chiesa e la raccolta delle offerte liberali, ma anche tramite una responsabilità nell’amministrazione dei fondi dell’8xmille diocesani e la corretta gestione dei beni degli Istituti Diocesani.

I lavori sono stati aperti dal Vescovo di Isernia-Venafro e di Trivento Mons. Camillo Cibotti (Delegato del Sovvenire) e don Girolamo Dello Iacono Referente regionale del Sovvenire.

A seguire, gli interventi di: Mons. Luigi Testore, Vescovo di Acqui – Presidente nazionale del Istituto centrale sostentamento del Clero, don Claudio Francesconi, Economo CEI e Massimo Monzio Compagnoni, Responsabile del Servizio Promozione CEI, mentre Letizia Franchellucci ha presentato i progetti del territorio.

Il giorno 24 alle ore 20.00 è stata celebrata la santa messa presso il luogo delle apparizioni della Madonna da Mons. Camillo Cibotti presidente della conferenza episcopale di Abruzzo-Molise.

Il giorno 25 luglio tutti i delegati hanno preso parte alla santa messa presieduta nel santuario dell’Addolorata dall’arcivescovo di Campobasso-Bojano Mons. Biagio Colaianni.

La giornata si è conclusa con gli incontri di settore per i vari ambiti: sovvenire, economi diocesani e presidenti istituti sostentamento clero.

condividi su