Il presidente della Repubblica di Albania, Bajram Begaj, ha inviato una lettera di ringraziamento al vescovo della diocesi di Termoli-Larino, mons. Claudio Palumbo, in seguito alla visita istituzionale tenuta nello scorso ottobre in Molise dove ha incontrato, tra gli altri, i rappresentanti dei paesi di minoranza linguistica arbëreshë: Ururi, Campomarino, Montecilfone e Portocannone. Si riporta, di seguito, il testo – tradotto in italiano – della lettera come segno di incontro, collaborazione e promozione di importanti valori lungo un cammino condiviso che punta a preservare il patrimonio delle comunità locali.
“Eccellenza,
Desidero esprimere la mia sincera gratitudine per la calorosa accoglienza riservata a me e alla delegazione che mi ha accompagnato durante la nostra visita in Molise.
Sono profondamente grato per la cura e il sostegno dedicati alle chiese arbëreshë in Italia, nonché per la vostra dedizione al servizio della comunità e alla preservazione della fede e delle tradizioni culturali arbëreshë.
Il modello albanese di armonia religiosa è fonte di orgoglio e virtù, non solo per gli albanesi che vivono in Albania, ma anche, come ammirevolmente esemplificato dagli arbëreshë in Italia, che onorano le diverse fedi preservando i propri riti religiosi, per gli albanesi di tutto il mondo.
Eccellenza, ai nostri tempi, il ruolo delle Istituzioni di Fede è diventato ancora più significativo. Esse non sono solo custodi e promotrici di conoscenza, cultura ed educazione, ma hanno anche l’importante responsabilità di affrontare le pressanti sfide della modernità, fenomeni che possono minacciare le comunità, le famiglie e i valori umani fondamentali.
Colgo l’occasione per esprimere i miei più sinceri ringraziamenti e rinnovare i sensi della mia più alta considerazione”.
Bajram Begaj
IN ALLEGATO LA LETTERA ORIGINALE TRASMESSA DAL PRESIDENTE BAJRAM BEGAJ AL VESCOVO CLAUDIO PALUMBO:
Presidente Albania ringraziamenti_compressed
Presidente Albania in inglese_compressed (1)





