Dopo un momento intenso di preghiera, il nostro Vescovo Claudio, nel suo intervento iniziale ci ha ricordato di essere forti, anche se non riceviamo la dovuta gratitudine per il bene e l’impegno profusi, dobbiamo accettarlo come prova dell’amore di Dio. Dire sempre il nostro “Eccomi” con la consapevolezza dei nostri limiti e delle difficoltà che possiamo incontrare. Manifestare la presenza di Cristo nel mondo, portando la pace ed annunciare la speranza che consolida una fede certa.
La catechesi di don Guglielmo inizia ricordandoci Che Il nostro servizio è rivolto ai piccoli e ai fragili.
Analizziamo due aree, la prima:
LA CURA VERSO SE STESSI
1) Per aiutare noi stessi a svolgere il nostro servizio nel migliore dei modi é utile chiedersi : chi sono io, prego abbastanza, mi nutro dei sacramenti, mi confesso regolarmente?
2) L’importanza del dialogo e del confronto, tra i catechisti, tra il catechista e il Sacerdote, per far sì che ogni decisione sia collegiale e mai personale.
3) Vivere l’arte della Prudenza. Pensare prima di agire, crearsi un programma ben definito senza improvvisazione.
Seconda area:
CURA VERSO GLI ALTRI
1)TRASPARENZA: é bene che gli argomenti siano concordati con gli altri catechisti e con il Sacerdote e che vi siano dei punti fermi a cui tutti facciano riferimento.
2)RISPETTO: creare luoghi belli e trasmettere affetto, limitando le confidenze. Se si dovesse notare un problema grave non affrontarlo da soli ma coinvolgere chi di dovere per evitare fraintendimenti.
3)BUONA CONDOTTA : prima di tutto é fondamentale vivere il Vangelo che naturalmente va conosciuto profondamente. Mantenere una degna condotta nel rispetto del ruolo rivestito e della consapevolezza di ciò che si è (mi vesto con decoro? Ho un linguaggio appropriato? Evito di manifestare i miei vizi?).
A conclusione possiamo dire che se mettiamo in pratica questi consigli certamente saremo generativi, ci prenderemo cura di chi ci viene affidato e soprattutto possiamo proclamare che “Gesù è il Signore della nostra vita”.
Prossimo e ultimo incontro a Santa Croce di Magliano, sabato 24 gennaio 2026, alle 16.30 presso l’Istituto Sacro Cuore – Suore discepole di Gesù Eucaristico.


