“Con olio di letizia…”: omelia della messa crismale 2025 – vescovo Claudio Palumbo

“Con olio di letizia…”: omelia della messa crismale pronunciata dal vescovo, S.E. Mons. Claudio Palumbo, chiesa di San Francesco d’Assisi, Termoli. 16 aprile 2025

Con olio di letizia.Omelia per la Messa del Crisma 2025 – Mons. Claudio Palumbo

Sono entrati nel vivo gli appuntamenti della Settimana Santa. Mercoledì 16 aprile 2025, alle 18.30, nella chiesa di San Francesco di Assisi a Termoli, il Vescovo, S.E. Mons. Claudio Palumbo, ha presieduto la concelebrazione eucaristica con il rito della consacrazione del Sacro crisma e la benedizione degli oli per i catecumeni e per gli infermi. In questa occasione tutti i presbiteri hanno rinnovato le promesse sacerdotali.

Al termine, il Vescovo ha consegnato ai parroci e al cappellano dell’ospedale “San Timoteo” e dell’Hospice “Madre Teresa di Calcutta” di Larino gli oli che saranno presentati alle comunità nella Messa in “Coena Domini” del Giovedì Santo.

Tutta la diocesi si avvicina così alla Celebrazione della Pasqua che ha nel Triduo Pasquale il suo culmine. La Messa Crismale, come recita il Pontificale romano riformato “è quasi epifania della Chiesa, corpo di Cristo organicamente strutturato che nei vari ministeri e carismi esprime per la grazia dello Spirito, i doni nuziali del Cristo alla sua sposa pellegrina nel mondo”.

La nuova fisionomia, attribuita dalla riforma post-conciliare alla messa crismale, rende ancor più evidente il clima di una vera festa del sacerdozio ministeriale all’interno di tutto il popolo sacerdotale e orienta l’attenzione verso il Cristo, il cui nome significa «consacrato per mezzo dell’unzione».

GALLERIA FOTOGRAFICA:

condividi su