Con fede, una partecipazione significativa e senso del servizio la chiesa di Termoli-Larino ha celebrato il Giubileo diocesano delle Scholae Cantorum. Sono state diverse le iniziative per valorizzare e promuovere il ruolo e la presenza dei cori liturgici come strumenti di evangelizzazione e speranza. Sabato 22 novembre, al centro pastorale “Ecclesia Mater”, si è svolto il Convegno diocesano di Musica Sacra. L’incontro ha trattato diversi aspetti come il Giubileo tra storia e attualità, ruolo e figura del direttore di coro liturgico, il silenzio nella musica organistica come gesto liturgico, utilizzo dell’intelligenza artificiale nell’ambito della musica sacra. È seguita la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo, S.E. Mons. Claudio Palumbo nella Basilica Cattedrale “Santa Maria della Purificazione”. Durante la santa messa, animata dai cori diocesani, il vescovo ha rinnovato il mandato ai direttori di coro delle parrocchie e tutti i ministri del canto sacro (cantori, organisti, strumentisti) hanno confermato il loro sì allo svolgimento di questo prezioso servizio liturgico. Inoltre, il vescovo ha istituito tre nuovi cantori della Cappella Musicale della Cattedrale. Il giorno dopo, domenica 23 novembre, oltre cento coristi della diocesi hanno partecipato a Roma, in piazza San Pietro, al Giubileo dei cori e delle corali alla presenza di Papa Leone XIV. L’evento, parte integrante del Giubileo della Speranza 2025, ha visto la presenza di cori provenienti da tutto il mondo, in un grande momento di comunione spirituale e musicale. La Santa Messa, presieduta dal Sommo Pontefice Leone XIV nella solennità di Cristo Re dell’Universo, è stata animata dalla Cappella Musicale Pontificia Sistina, il coro personale del Papa. In un contesto di forte emozione e partecipazione i cori della diocesi di Termoli-Larino, insieme a quelli delle altre diocesi italiane e internazionali, hanno contribuito con il loro canto alla liturgia, esprimendo la bellezza della fede attraverso la musica sacra. Il Giubileo dei cori, promosso dal Dicastero per l’Evangelizzazione, è, dunque, un’iniziativa che ha valorizzato il ruolo dei cori liturgici come strumenti di evangelizzazione e speranza.
Inoltre, giovedì 27 novembre il vescovo Claudio Palumbo ha celebrato in Cattedrale una messa di suffragio per tutti i cantori, gli organisti e i direttori di coro defunti alla presenza dei loro familiari. La celebrazione eucaristica è stata animata dai cori delle varie parrocchie e ha rappresentato un momento particolare per ricordare chi ha servito la Chiesa nella liturgia e pregare tutti insieme.
Prossimo appuntamento domenica 21 dicembre, alle 19.30, in Cattedrale a Termoli, si terrà la rassegna di cori diocesani “Cantiamo la Tua nascita”.
Un particolare ringraziamento va al vescovo, Claudio Palumbo, ai parroci e tutti coloro che con fede, impegno e collaborazione rendono possibile questo importante servizio alla Chiesa. Una possibilità aperta a tutti coloro che vogliono offrire il loro contributo e condividere così il cammino di fede.

























































