La diocesi di Termoli-Larino ha accolto con gioia il nuovo vescovo Claudio Palumbo

La chiesa di Termoli Larino, da oltre diciotto anni sotto la guida pastorale di Mons. Gianfranco De Luca, sabato 22 febbraio 2025 ha accolto il nuovo vescovo. Mons. Claudio Palumbo è arrivato in diocesi dopo aver guidato per sette anni quella di Trivento di cui rimane amministratore apostolico fino all’insediamento del nuovo vescovo (Mons. Camillo Cibotti, ndr). Sessant’anni, dottore in storia della Chiesa, è stato nominato il 7 dicembre 2024 da Papa Francesco. Anche lui è molisano: in questa terra ha iniziato il cammino di vescovo, qui continuerà ad essere testimone di fede e di misericordia.
Lo farà ancora in un’antica diocesi che custodisce un grande patrimonio storico e culturale: 34 comuni, dall’entroterra al mare adriatico, dalla città di Termoli fino al borgo di Provvidenti che conta poco meno di cento abitanti. Una chiesa presente e viva che è ancora un punto di riferimento per comunità segnate dallo spopolamento e dalla mancanza di lavoro e di opportunità, da cui i giovani continuano a emigrare, ma ha deciso di indossare il grembiule della prossimità e del servizio. Una chiesa che custodisce a Termoli le reliquie di San Timoteo, discepolo prediletto dell’apostolo Paolo, del quale quest’anno ricorreranno gli ottant’anni dal ritrovamento delle reliquie nel grembo della cattedrale.

L’ingresso solenne in diocesi del nuovo vescovo si è svolto in due momenti: prima in Cattedrale, dove è stata letta la bolla papale col rito rito di presa di possesso canonico prima di raggiungere la chiesa di San Francesco d’Assisi per la concelebrazione alla presenza del Presbiterio, nunzi, arcivescovi e vescovi della Regione Ecclesiastica Abruzzo-Molise, autorità civili e militari e di tanti fedeli giunti da tutte le comunità parrocchiali. Prima tappa di un cammino da condividere in questo anno giubilare dedicato alla speranza. “Solo una reciprocità disinteressata di amore, a immagine del Cristo, umanizza e fa crescere” – ha affermato mons. Palumbo – ricordando che il difficile momento storico che viviamo, paradossalmente, è conferma di questa verità e di questa urgenza.

Al centro della sua omelia, Il tema dell’amore verso il prossimo e, addirittura, verso il nemico ripreso dal vangelo di Luca (6,27-38): è la “grande rivoluzione” operata da Gesù. Nessuno escluso, nessuno scartato, in questa possibilità di sperimentare il cuore della vita cristiana: l’amore di misericordia, unico possibile in un mondo di male, unica forza ancora capace di vincerlo. Perdonare, accogliere, amare lasciandosi rivestire dalla grazia. “Vogliamo pregare e augurarci tutti – ha detto mons. Palumbo – che grazie a piccoli gesti concreti di riconciliazione, qualcosa cambi e che, a cominciare dalla nostra vita personale, dalle nostre famiglie, nei rapporti interpersonali, dalla nostra Italia, il mondo intero possa diventare l’aiuola che ci fa tanto felici”.

Da qui l’augurio, consapevoli che “tutto dipende dalla grazia di Dio che c’è sempre e comunque (Dio nell’amore non può mai essere vinto), e dall’impegno del nostro cuore, da questa risanato e riconciliato”. Per il nuovo vescovo l’abbraccio con il predecessore, De Luca, ora “vescovo emerito di Termoli-Larino” e l’accoglienza gioiosa in una terra che con dignità, sotto i patroni Basso, Pardo, Timoteo e i Santi Martiri larinesi, sa che “la speranza non delude”.

Fabrizio Occhionero (Articolo pubblicato su Avvenire – edizione nazionale il 23 febbraio 2025).

Articolo Avvenire ingresso nuovo vescovo Claudio Palumbo

OMELIA DEL VESCOVO CLAUDIO PALUMBO

Omelia ingresso a Termoli-Larino vescovo Claudio Palumbo

SALUTO DEL VESCOVO GIANFRANCO DE LUCA

Saluto del vescovo Gianfranco De Luca al nuovo vescovo Claudio Palumbo

LIBRETTO DELLE CELEBRAZIONI

Libretto Ingresso Palumbo Definitivo

PROGRAMMA DELL’INGRESSO

PROGRAMMA GENERALE INGRESSO NUOVO VESCOVO CLAUDIO PALUMBO sito

BIOGRAFIA DEL VESCOVO CLAUDIO PALUMBO E STEMMA

https://www.diocesitermolilarino.it/biografia/

VIDEO DELL’INSEDIAMENTO SULLA CATTEDRA DEL NUOVO VESCOVO CLAUDIO PALUMBO

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di FRANCESCO D’IMPERIO (Kerem.it)

 

GALLERIA FOTOGRAFICA (foto a cura di Fabrizio Occhionero, Stefano Leone, Arianna Altieri, Cinzia Sae 112). ALTRE FOTO E VIDEO DISPONIBILI SULLA PAGINA FACEBOOK DELLA DIOCESI DI TERMOLI – LARINO

Rassegna stampa dell’ingresso del nuovo vescovo Claudio Palumbo – IN AGGIORNAMENTO

condividi su