Sabato 13 Dicembre, al Santuario Madonna delle Grazie in Termoli, si è tenuto il primo incontro del Vescovo, Mons. Claudio Palumbo, con gli insegnanti di religione cattolica della Diocesi di Termoli-Larino.
Nel silenzio di questo sacro luogo, alla presenza del mistero eucaristico di Gesù, gli insegnanti di religione sono stati amorevolmente accolti e guidati dal nostro Vescovo per una esperienza di intensa preghiera e di approfondimento della loro vocazione-missione educativa sul modello di Giovanni Battista.
Come per il Battista, precursore e testimone del Signore, la Parola di Dio nel “deserto” può parlare al cuore e plasmarne l’intera vita.
In fondo anche gli insegnanti di religione svolgono una missione profetica, attraverso un approccio culturale ai contenuti della fede e una relazione educativa autenticamente umana: preparare, indicare, riconoscere la presenza del Signore che viene a rinnovare le sue promesse di amore tra le ferite di questa fragile umanità, che attende luce e speranza, un compito che richiede tanta umiltà oltre che competenza professionale.


