Nell’ambito della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio 2026), giovedì 22 gennaio, in Cattedrale a Termoli, si è tenuta la celebrazione dei Vespri di San Timoteo con Inno Akathistos al Santo.
Ha presieduto S.E. Mons. Claudio Palumbo, vescovo di Termoli-Larino, con la presenza di Padre Petru Bogdan Voicu rappresentante della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, dei sacerdoti diocesani e dei fedeli.
L’iniziativa è stata prevista nel giorno in cui le chiese ortodosse hanno celebrato la memoria liturgica del Santo discepolo prediletto dell’apostolo Paolo, il cui corpo è custodito e venerato a Termoli.
Ha voluto così essere un segno di incontro, dialogo e comunione con tutti i fratelli e le sorelle ortodossi. Il programma è a cura dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.
La cappella musicale della Cattedrale di Santa Maria della Purificazione ha intonato le melodie sacre del Vespro e dell’Akathistos a San Timoteo.
“In questa occasione – ha osservato mons. Palumbo, ringraziando tutti coloro che hanno preso parte all’iniziativa – è opportuno vivere un momento di fede e di preghiera insieme con la Chiesa ortodossa, rendendo palpitante questa condivisione e la stessa fede, l’unica fede che viene dagli Apostoli”, ha dichiarato il vescovo Claudio Palumbo, nel corso della celebrazione dei Vespri di San Timoteo.
FOTO A CURA DI STEFANO LEONE:
ARTICOLO TERMOLIONLINE:
Vespri di San Timoteo: Termoli crocevia di dialogo tra Chiese
PRESENTAZIONE:















