Emergenza Sanitaria in Basso Molise, nota della Consulta dei Laici a sostegno del vescovo Gianfranco De Luca

La Consulta Diocesana delle Aggregazioni  Laicali della diocesi di Termoli – Larino fa propria la “trepidazione” espressa dal  Vescovo Mons. Gianfranco De Luca  per la grave situazione sanitaria che stiamo vivendo   nel basso Molise.

Le Associazioni e i Movimenti Ecclesiali della  Diocesi operano  , da laici battezzati, nel nostro territorio a servizio dell’Evangelizzazione delle nostre comunità, lo fanno attraverso la Carità,  la formazione  delle  coscienze  di adulti e  giovani , la vicinanza ai malati e agli anziani ,l’ascolto delle povertà  poiché,  come insegna il Concilio Vaticano II : ogni luogo, ogni situazione, ogni ambito della vita- scuola, lavoro, ospedale, quartiere … non c’è esperienza umana che non possa essere illuminata dal Vangelo e il cui battito non trovi eco nella comunità dei credenti.

Ed è proprio questo essere Chiesa incarnata nelle  comunità  che ci fa accogliere  con maggiore consapevolezza la riflessione del nostro Vescovo sulla costatazione che l’attuale situazione  “è frutto di un non ascolto del popolo” e che di fatto non vi è stata una adeguata capacità di visione  e una conseguente azione per  prevenire l’emergenza in cui viviamo. La pandemia ha, purtroppo, messo a nudo la fragilità del nostro sistema sanitario e le già gravi difficoltà sociali, economiche e disorganizzative in cui versava la nostra regione.

Nel Messaggio per la Quaresima Papa Francesco ci invita a vivere la “provocazione” della speranza, in  questo momento in cui tutto sembra fragile e incerto , anche noi vogliamo accogliere questa provocazione! Siamo, però ,altresì consapevoli che la Speranza  è un dono che cammina sulle gambe degli uomini, si nutre della verità, privilegia chi è in difficoltà, si spende per il bene di tutti.

Nel richiamare ciascuno di noi a vivere questo momento storico con consapevolezza e speranza nel cuore, ci auguriamo che chi, nella nostra regione, è preposto al bene comune ,sappia assumere la propria responsabilità e al più presto trovare soluzioni  che  rispettino la dignità degli esseri umani,  si metta in ascolto  delle realtà del territorio, faccia del suo impegno un servizio primario al valore inestimabile della persona.

Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali

Diocesi Termoli – Larino

L’INTERVENTO DEL VESCOVO GIANFRANCO SULL’EMERGENZA SANITARIA:

Sanità, Basso Molise in grave emergenza: intervento del vescovo Gianfranco De Luca