Festa della Madonna della Difesa al santuario diocesano di Casacalenda

Vergine e Madre Maria, tu che, mossa dallo Spirito, hai accolto il Verbo della vita nella profondità della tua umile fede, totalmente donata all’Eterno, aiutaci a dire il nostro “sì” nell’urgenza, più imperiosa che mai, di far risuonare la Buona Notizia di Gesù”. (Papa Francesco, Evangelii Gaudium).

Con l’inizio della Novena presieduta nel primo giorno (18 settembre) dal vescovo, mons. Gianfranco De Luca, parte il cammino di preparazione alla festa annuale in onore della Madonna della Difesa al santuario diocesano di Casacalenda.

Dal 18 al 26 settembre 2020 ogni sera, alle 17.30, ci sarà la recita del santo rosario e, alle 18, la santa messa. La Novena preparatoria avrà come tema proprio l’Evangelii Gaudium di Papa Francesco “Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia” (E.G. 1).

Domenica 27 settembre 2020 ricorre la solenne festività in onore della Madonna della Difesa con la celebrazione delle sante messe nell’arco di tutta la giornata:

• ore 8.00 don Gianfranco Lalli (rettore del santuario diocesano)
  • ore 9.00 mons. Gabriele Tamilia
  • ore 10.00 don Michele di Legge
  • ore 11.00 S.E. Mons. Gianfranco De Luca (diretta pagina Facebook Diocesi Termoli-Larino)
  • ore 16.00 don Claudio Cianfaglioni
  • ore 17.00 don Antonio Giannone
  • ore 18.00 p. Roberto Quero

Confessioni: ore 9.00-13.00 / 15.00-18.00

Messaggio del vescovo Gianfranco: “L’anno pastorale che stiamo iniziando, segnato dall’incertezza e dalla sospensione derivate dalla pandemia, vuole essere vissuto, da noi cristiani che abitiamo in questo territorio, nel segno del DIMORARE e del PRENDERSI CURA. A questo ci spinge Gesù con la sua Parola: “Io sono la vite, voi i tralci” (Gv.15,5).

Vogliamo affidare a Maria, che invochiamo col titolo Madonna della Difesa, il nostro cammino segnato da questo proposito/impegno e invocare da Lei l’aiuto per compierlo fino in fondo. Da Lei che è la Dimora di Dio e che per prima si è presa cura dell’Umanità del Dio fatto uomo, Gesù, vogliamo imparare a rimanere in Gesù per essere Dimora di Dio fra gli uomini, singolarmente e insieme come Chiesa Diocesana, e a portare il frutto della fraternità solidale attraverso un’azione di cura concreta, fattiva e inclusiva dentro la storia del nostro territorio”.

Si ringraziano il Comune di Casacalenda per il patrocinio e le associazioni di volontariato.

Disposizioni di sicurezza per emergenza sanitaria

In caso di bel tempo, le Sante Messe saranno celebrate sul sagrato (200 posti) per facilitare la partecipazione dei pellegrini secondo le norme di distanziamento Covid-19. L’accesso al Santuario, per la visita alla Madonna, sarà regolamentato dalla Protezione Civile locale.

In caso di maltempo, le Sante Messe saranno celebrate nel Santuario potendo accogliere solo 60 (sessanta) persone per ogni celebrazione in conseguenza alle misure di distanziamento covid-19.

Manifesto Madonna della Difesa 2020 Casacalenda

foto: Kerem