Il 24 marzo 2025 celebriamo la 33^ Giornata dei Missionari Martiri. Lo slogan scelto da Missio Giovani è “Andate e invitate”, in riferimento al brano del Vangelo di Matteo che ci ha accompagnato durante tutto l’ottobre missionario. In questa giornata di preghiera e di solidarietà, la testimonianza di vita dei martiri missionari, vissuta alla luce della Parola incarnata nella quotidianità delle genti con cui l’hanno condivisa, ci richiama a vivere la nostra fede con autenticità. L’esempio dei tanti missionari, testimoni di una vita piena, ci incoraggia nel rinnovare il nostro impegno nell’aiuto ai più bisognosi, nella lotta alle ingiustizie e nel prendere posizione davanti a atti di prepotenza, ricordandoci che anche nelle situazioni umane più drammatiche può accendersi una luce di Speranza.
In particolare, la sottolineatura dei due verbi “andate” e “invitate” ci ricorda che, sull’esempio dei missionari, “la missione è un andare instancabile verso tutta l’umanità per invitarla all’incontro e alla comunione con Dio. Instancabile! Dio, grande nell’amore e ricco di misericordia, è sempre in uscita verso ogni uomo per chiamarlo alla felicità del suo Regno, malgrado l’indifferenza o il rifiuto.” (dal Messaggio del Santo Padre Francesco per la XCVIII Giornata Missionaria Mondiale 2024).
Nel cammino di questa Quaresima, accompagnati dai tanti missionari testimoni del Vangelo, vogliamo invitare ogni comunità parrocchiale a vivere la Giornata dei Missionari Martiri per ricordarli nella preghiera, impegnarci nelle nostre realtà alla luce del loro esempio e offrendo anche noi un contributo concreto frutto del nostro digiuno, per sostenere progetti di assistenza e sviluppo lì dove mancano le opportunità per un futuro più dignitoso. (Quest’anno è stato scelto di aiutare i giovani missionari della diocesi di Matanzas in Cuba).
Tante le proposte di preghiera offerte da MISSIO GIOVANI: la Veglia, l’Adorazione Eucaristica, la Via Crucis, possiamo scegliere quella che ci sembra più adatta alla nostra realtà parrocchiale e vivere questo giorno pregando per chi ha amato il “fratello” più di se stesso.
Buona preghiera!
L’equipe missionaria diocesana
Per comodità alleghiamo anche le proposte di preghiera per la Via Crucis, l’Adorazione Eucaristica, la Veglia nonché le indicazioni del progetto da realizzare in MATANZAS – CUBA;
Sul sito di Fondazione Missio- materiale per la giornata dei martiri- potete trovare anche altri suggerimenti da poter usare per la giornata:
- proposte cineforum
- video testimonianze
( si possono usare anche in altre occasioni);
- elenco missionari uccisi nell’anno 2024
DOSSIER-117-CUBA progetto miss martiri (1)
Via-Crucis-2025 miss martiri (1)
Adorazione-Eucaristica miss martiri 2025 (1)
Veglia-missionari-martiri-2025 (1)